© LaPresse - D'Alberto / Ferrari

Giro d’Italia 2018, problemi per la tappa di Montevergine

A rischio l’arrivo di Montevergine al Giro d’Italia 2018? Tre le prime difficoltà della ormai imminente 101ª edizione della Corsa Rosa, la salita campana potrebbe non essere affrontata dal gruppo sabato 12 maggio. A destare preoccupazione sono le condizioni del manto stradale, tanto che la statale 374, nel tratto che da Mercogliano va verso Ospedaletto d’Alpinolo e quindi sale a Montevergine è chiusa. Come nel resto d’Italia questo inverno, ma anche questa primavera, sta creando molti problemi alle strade e gli interventi non sempre sono propriamente tempestivi. Secondo quanto riportano i media locali, il prefetto di Avellino ha dunque convocato per domani una riunione operativa urgente per capire se ci sono tempistiche e modalità di intervento.

Nel frattempo RCS Sport avrebbe già previsto un piano B, che attualmente contemplerebbe comunque ancora lo stesso arrivo di tappa, ma un percorso diverso nelle sue fasi di approccio (sempre che si riesca poi ad arrivare davvero in cima visto che se ci dovessero essere altre piogge l’intera zona è soggetta a frane). Il nuovo percorso prevederebbe un passaggio per la città di Avellino, reso a sua volta incerto da alcuni tratti al momento chiusi, ma soprattutto si cercherebbe di raggiungere Ospedaletto dall’altro versante, per cercare così di salire comunque sino all’arrivo previsto. Da risolvere anche un problema che riguarderebbe il percorso alternativo dei mezzi, con ancora una strada chiusa che rischia di causare qualche disagio.

D’altro canto, capita molto spesso che all’avvicinamento della Giro la situazione sia ancora incerta, ma che poi tutti i lavori di recupero vengano svolti in tempo per l’effettivo passaggio della carovana. A poco meno di un mese, qualcosa in più per questa tappa specifica, il tempo per risolvere tutto e garantire il previsto e corretto svolgimento della ottava tappa c’è.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.