Giro d’Italia 2018, Pinot: “Oggi volevo davvero vincere, il mio obiettivo rimane il podio”

Thibaut Pinot agrodolce all’arrivo della nona tappa del Giro d’Italia 2018. Ancora una volta il capitano della Groupama – FDJ si è confermato fra i migliori, autore di una prova aggressiva e generosa che lo ha visto chiudere in seconda posizione sul traguardo di Campo Imperatore. Al terzo podio di giornata in questa prima metà di Corsa Rosa, il francese è dunque dall’altro lato ancora una volta battuto. Nel duro finale della salita abruzzese a batterlo è nuovamente la maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott), che in una volata senza storia si lascia il transalpino alle spalle.

“Un vero peccato (l’espressione in francese è un po’ più colorita, ndr), oggi volevo davvero vincere – si rammarica dopo il traguardo – Sono tre volte che salgo sul podio senza riuscire a vincere la tappa. Mi sarebbe piaciuto vincere per essere un po’ più tranquillo in questo senso, lasciandomi questa cosa alle spalle. Sono uno a cui piace vincere, quindi oggi è un vero peccato non esserci riuscito”.

Superato nuovamente dall’attuale leader della generale, Pinot ammette che il rivale “ha mostrato anche oggi chi era il più forte”, ma d’altro canto può comunque “essere contento di come è andata” perché la prova odierna gli conferma come lo stato di forma sia quello giusto per poter ottenere il risultato che si è prefissato, ovvero salire sul podio finale di Roma, anche considerando alcune débacles sinora inattese, a partire da quella di Chris Froome. “Il mio obiettivo rimane sempre il podio, poi vedremo se sarà possibile fare meglio – aggiunge – Ma per il momento punto al podio. Ovviamente, stare davanti a Froome è sicuramente meglio che stargli dietro, ma in generale io mi occupo di me stesso, non degli altri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio