Giro d’Italia 2018, Martin: “Felice della mia prestazione, sono tornato fra i migliori al mondo”

Tony Martin torna a farsi vedere al Giro d’Italia 2018. Autore di qualche sporadico tentativo senza troppa fortuna, il corridore della Katusha – Alpecin sfiora la vittoria nella cronometro da Trento a Rovereto, chiudendo alle spalle del solo Rohan Dennis (BMC) dopo essere rimasto a lungo seduto nel trono che spetta al corridore che ha realizzato il miglior tempo provvisorio. Un risultato finale, al di là del mancato successo, che lo vede finalmente di nuovo competitivo anche nella specialità che lo ha resto famoso, in cui, campionati nazionali a parte, non ottiene un successo ormai dal mondiale 2016, ma in generale nel quale non è più dominatore come un tempo, ormai probabilmente da quattro stagioni.

Per questo il secondo posto lascia comunque soddisfatto il pluricampione del mondo della specialità, che si augura questo risultato possa dargli il la per ripartire: “Ovviamente sei sempre deluso quando non vinci, specialmente quando rimani così a lungo sulla hot seat – ammette – Ma Rohan era uno dei favoriti e per quanto mi riguarda sono felice della mia prestazione. Negli ultimi tempi non ero andando bene nelle cronometro che avevo fatto, mentre ora sono finalmente tornato fra i migliori al mondo“.

Particolare soddisfazione proprio quella di aver battuto l’attuale iridato della specialità, Tom Dumoulin (Team Sunweb), che sembra aver ereditato il suo titolo del più forte cronoman in circolazione. “Per me è particolarmente importante aver concluso davanti a Dumoulin, che è l’attuale campione del mondo. Questo mi dà di nuovo fiducia, questo risultato può essere un punto di partenza. Io e la squadra continueremo a lavorare duramente per tornare ad essere con i migliori”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio