Favoriti Giro d’Italia 2018, Viviani si cuce addosso la Maglia Ciclamino – Azzurra e Bianca ancora in gioco

Cominciano a prendere forma le Altre Classifiche del Giro d’Italia 2018. Le prime nove tappe hanno infatti iniziato a dare indicazioni importanti non solo riguardo la Maglia Rosa, dove chiaramente la coppia Mitchelton-Scott ha visto le sue quotazioni salire, ma anche per le altre maglie si comincia, in alcuni casi in maniera ben definita, ad avere le idee più chiare. In particolare la Maglia Ciclamino sembra ormai sostanzialmente già assegnata, con Elia Viviani che, resta saldamente al comando, ben intenzionato a non lasciarsi sfuggire questo suo secondo obiettivo dopo aver conquistato due tappe. Il suo margine è confortevole e i rivali sembrano sostanzialmente essersi già arresi, tanto che nella lotta ormai potrebbero inserirsi gli uomini di classifica, ma le tappe a loro dedicate assegnano meno punti (e non saranno certo interessati).

Nel caso il veronese abbia qualche defaillance, gli unici velocisti che sembrano poterne approfittare sono Sam Bennett (Bora-hansgrohe), Niccolò Bonifazio (Bahrain-Merida) e Sacha Modoo (EF-Drapac), ma veramente ci vorrebbero giornate molto storte. Diciamo che non è impossibile, ma quantomeno improbabile. Anche perché comunque la strada fino a Roma è ancora lunga e non priva di insidie.

Borsino dei Favoriti Maglia Ciclamino 2018

***** Elia Viviani
** Sam Bennett, Sacha Modolo
* ▲ Davide Ballerini, ▲ Enrico Battaglin, Niccolò Bonifazio, ▲ Thibaut Pinot, ▲ Simon Yates

Le prime salite hanno anche dato indicazioni abbastanza chiare nella lotta per la Maglia Bianca, per la quale la bagarre è al momento abbastanza serrata nelle prime posizioni. Visti i distacchi attuali, dopo le prime tappe di salita, sono in cinque a contendersi questo prezioso riconoscimento, possibile primo viatico verso una grande carriera. Il grande favorito, malgrado non sia attualmente di bianco vestito, è Miguel Angel Lopez (Astana), l’unico ad avere sinora già l’esperienza di un GT ad alto livello, avendo mostrato la necessaria affidabilità sulle tre settimane. Finora non ha brillato come si pensava, ma è dietro anche per problemi non direttamente dipendenti da lui.

Attuale leader di questa speciale classifica è Richard Carapaz (Movistar) rivelazione di questa prima parte di corsa con il suo successo di tappa e la sesta posizione nella generale. L’ecuadoriano non ha riferimenti sulla sua tenuta sulle tre settimane, né mentalmente né fisicamente, ma sinora ha corso un grandissimo Giro e spodestarlo non sarà certo semplice, considerando anche un buon vantaggio di 1’14” sul colombiano. Altra rivelazione sino a questo momento è Ben O’Connor (Dimension Data) che dopo un Tour of the Alps al livello dei grandi favoriti si sta confermando anche alla Corsa Rosa, nella quale in salita è sicuramente una delle piacevol sorprese. Sembra un gradino sotto ai due appena citati, ma sarà meglio non darlo per vinto, anche se è al suo primo GT e non è semplice reggere sino a Roma a questi livelli.

Sam Oomen (Team Sunweb) ha dalla sua già una buona esperienza nelle grandi corse internazionali, ma non gode del privilegio di avere una squadra per sé visto che è l’ultimo uomo di Tom Dumoulin. I suoi compiti di gregariato sinora non gli hanno impedito di tenere una discreta posizione nella generale, a ridosso dei migliori giovani, ma se dovrà sacrificarsi per il campione uscente potrebbe spendere energie preziose che lo costringeranno a rinunciare alle ambizioni personali.

L’ultimo ancora in lizza è l’ex indossatore Maximilian Schachmann (Quick-Step Floors). Il tedesco è arrivato al Giro in sordina, ma nelle prime frazioni si è fatto subito notare, correndo con grande coraggio e tenacia. Con l’arrivo delle grandi montagne ha mostrato di essere ancora un gradino sotto agli altri, ma anche lui è uno scalatore molto promettente e il distacco è ancora abbastanza contenuto. Se sembra destinato a scivolare ancora indietro, meglio comunque non darlo proprio per vinto in partenza.

Borsino Favoriti Maglia Bianca Giro d’Italia 2018

***** Miguel Angel Lopez
**** Richard Carapaz
*** ▲ Ben O’Connor
** ▼ Sam Oomen
* ▼ Maximilian Schachmann

Con l’arrivo delle prime grandi salite abbiamo avuto indicazioni interessanti anche riguardo la Maglia Azzurra, anche se la quasi totale assenza di punti a tappa in corso ha impedito a corridori fuori classifica di prendere molti punti. Nelle prime posizioni spiccano infatti i grandi nomi della generale, tanto che il leader di questa classifica attualmente è la maglia rosa Simon Yates (Mitchelton-Scott), proprio davanti al compagno Esteban Chaves. Subito dietro ci sono poi Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Richard Carapaz (Movistar), con Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) poco lontano. Tutti corridori che potrebbero ancora fare incetta di punti nelle prossime due settimane, ma al momento non sono interessati, anche se eventualmente potrebbe tramutarsi in obiettivo a seconda di come andrà la corsa.

Primo non uomo di classifica è Fausto Masnada (Androni-Giocattoli), che potrebbe effettivamente essere un buon candidato, avendo anche raccolto qualche punto prezioso, seppur al momento molto lontano dalla vetta. Non contano più di tanto i punti ottenuti sinora visto che la maggior parte del bottino deve ancora arrivare, ma un corridore come Natnael Berhane (Dimension Data) potrebbe a sua volta essere un candidato interessante, anche se nelle grandi salite sembra destinato a fare fatica. Tutt’altro discorso invece per Davide Formolo (Bora-hansgrohe) che ha perso terreno ormai nella generale, potendo così godere di maggiore spazio che potrebbe sfruttare per conquistare una maglia in grado di far dimenticare i rimpianti.

Grandi scalatori come Miguel Angel Lopez (Astana) e Fabio Aru (UAE Team Emirates), che sono destinati a dover attaccare per ribaltare la situazione potrebbero a loro volta raccogliere punti interessanti strada facendo, ma nella lotta sono sicuramente ancora attesi possibili corridori esperti di fughe come Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Tim Wellens (Lotto Soudal), Robert Gesink (LottoNL-Jumbo), Alessandro De Marchi (BMC), Rodolfo Torres (Androni-Sidermec), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Luis Leon Sanchez (Astana), Ben Hermans (Israel Cycling Academy) e Darwin Atapuma (UAE Team Emirates), senza dimenticare Giulio Ciccone (Bardiani-CSF), che a Campo Imperatore ha dato una grande dimostrazione, ai quali potrebbero bastare un paio di fughe nei giorni giusti per fare incetta di punti.

Borsino dei Favoriti Maglia Azzurra Giro d’Italia 2018

***** Miguel Ángel López
**** ▲ Giulio Ciccone, ▲ Simon Yates
*** Fabio Aru, Luis Leon Sanchez, ▼ Giovanni Visconti
** ▲ Esteban Chaves, ▲ Davide Formolo, Thibaut Pinot, Rodolfo Torres
* Darwin Atapuma, ▲ Richard Carapaz, ▼ Alessandro De Marchi, ▼ Robert Gesink, ▲ Fausto Masnada, Tim Wellens

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio