Vuelta Asturias 2021, Héctor Carretero si impone davanti a Nairo Quintana che rimane leader

Héctor Carretero conquista la seconda tappa della Vuelta Asturias 2021. Il corridore della Movistar si è imposto sul traguardo di Cangas del Narcea in uno sprint ristretto tra gli otto corridori arrivati a giocarsi il successo. Lo spagnolo conquista così il suo primo successo in carriera davanti a Nairo Quintana (Arkea-Samsic) che mantiene così il comando della classifica generale, conquistato dopo la vittoria nella frazione di ieri, con 36 secondi di vantaggio sul vincitore di oggi. Completa il podio di giornata un altro corridore della formazione iberica, il giovane colombiano Einer Rubio, terzo anche in classifica generale.

La tappa è caratterizzata da una fuga composta da ben dodici corridori che riescono ad evadere solamente dopo più di cinquanta chilometri dal via. Si tratta di: Orluis Aular (Caja Rural), Ander Okamika, Alex Molenaar e Angel Madrazo (Burgos), Unai Cuadrado (Euskadi), Daniel Viegas (Eolo Kometa), Ibon Ruiz (Kern Pharma), Oscar Pelegrí (Electro Hiper Europa), Lucas De Rossi e Alessandro Fedeli (Delko), Mathieu Burgaudeau (Total Direct Energie) e Robigzon Leandro Oyola (Medellín). Questi attaccanti riescono a guadagnare fino a quasi quattro minuti sul plotone, in cui è quasi solo la Arkéa – Samsic a prendersi la responsabilità di organizzare l’inseguimento e mantenere stabile il ritardo.

Strada facendo alcuni corridori perdono contatto dalla testa della corsa finchè l’azione degli ultimi superstiti termina a circa 20 chilometri dal traguardo. Sulla salita finale dell’Alto del Acebo, provano a guadagnare terreno Einer Rubio (Movistar) e Victor de la Parte (Total Direct Energie) ma vengono ripresi da altri sei corridori poco prima della vetta. Sono quindi Nairo Quintana (Arkea-Samsic), Einer Rubio, Antonio Pedrero e Héctor Carretero (Movistar), Víctor de la Parte (Total Direct Energie), José Manuel Díaz (Delko) e Roger Adriá (Kern Pharma) a giocarsi il successo in uno sprint ristretto.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio