Vuelta a San Juan 2019, Valerio Conti: “Soddisfatto per come è iniziata la stagione”

Valerio Conti è contento della sua prestazione alla Vuelta a San Juan 2019. Il romano ha concluso in seconda posizione la cronometro individuale della terza tappa, venendo battuto soltanto da un ottimo Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step). Lo scalatore della UAE Team Emirates si è difeso bene nelle tappe movimentate, cogliendo alla fine il quarto posto nella classifica generale. Una bell’iniezione di fiducia per il corridore e per l’intera squadra, che ha tutta l’intenzione di riscattare un 2018 al di sotto delle aspettative. L’inizio è stato piuttosto promettente, con i due successi di Fernando Gaviria nella corsa argentina e i piazzamenti di Fabio Aru al Challenge Mallorca 2019.

Rimasto fuori dal podio per soli sei secondi, Conti ha comunque ritenuto positiva l’esperienza nella corsa a tappe sudamericana: “Sono soddisfatto per come è iniziata la mia stagione. Il quarto posto nella classifica generale, nella corsa d’esordio del mio 2019, è un buon risultato e mi ha dato interessanti riscontri sul lavoro svolto in inverno”. Proprio l’efficacia della preparazione invernale era stata messa in dubbio dopo i deludenti risultati della scorsa stagione. I primi appuntamenti di quest’anno invece sembrano aver chiaramente invertito la tendenza.

Può essere soddisfatto anche Fernando Gaviria, che ha potuto contare su un treno per le volate in grado di portarlo a vincere due tappe e sfiorare il successo in un’altra. L’ultima frazione invece lo ha visto chiudere in decima posizione, ben lontano dalle aspettative. Il colombiano ha spiegato il risultato con una serie di difficoltà riscontrate nel finale: “Ci siamo un po’ persi nelle fasi calde della preparazione dello sprint, ho cercato una lunga rimonta ma gli spazi per passare non erano molti. Ho trovato la strada chiusa lungo le transenne e ho così dovuto rialzarmi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio