Trofeo Laigueglia 2023, voci e interviste alla partenza: Conti, Costa, Covi, Garosio, Monaco, Piccolo, Tesfatsion

Il calendario ciclistico italiano si apre oggi con il Trofeo Laigueglia 2023. Giunta alla 60esima edizione, la classica ligure vedrà al via anche quest’anno numerose formazioni WorldTour e diversi corridori di primo piano, confermandosi un appuntamento di ottimo livello a pochi giorni dall’inizio delle corse WorldTour italiane, Strade Bianche e Tirreno-Adriatico. Negli impegnativi 201,3 chilometri in programma, non mancheranno coloro che proveranno a mettersi in evidenza per testare la gamba dopo la preparazione invernale e dopo le prime gare, ma ci saranno anche corridori che hanno già ottenuto risultati in questa prima parte dell’anno. Alcuni di questi protagonisti sono stati intervistati questa mattina dai nostri inviati sul posto, che hanno raccolto le impressioni dei corridori e le loro speranze per questa corsa e per la stagione.

Valerio Conti (Team Corratec): C’è un clima familiare, positivo in questa squadra. È la prima gara per me dopo un anno veramente difficile per problemi relativi alla schiena. Tempo difficile, gara difficile, daremo il massimo e vediamo dove siamo.

Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty): La condizione è stata buona fino ad adesso, magari adesso inizierà a calare un po’ perché ho fatto tante corse, ma comunque sono abbastanza contento con tutti i risultati fatti finora, anche la squadra è stata bene. Una squadra un po’ diversa dalla UAE, ma sono molto molto contento.

Alessandro Covi (UAE Team Emirates): È una corsa che mi piace molto, venivo sin da piccolo a vederla con i miei genitori, quindi ci sono legato e mi piace tanto e spero di essere tra i protagonisti. La condizione è buona, l’anno scorso forse era meglio, però comunque non è male, quindi speriamo di iniziare a vincere quest’anno da oggi. Adesso farò tutte gare belle, Strade Bianche, Tirreno, Sanremo, Fiandre, poi c’è il Giro d’Italia, quindi questa prima parte di stagione è molto importante da ora in poi.

Andrea Garosio (Eolo-Kometa): Sto abbastanza bene, per me è il rientro dopo più di un mese senza corse dopo Maiorca, le sensazioni sono buone. Speriamo che il meteo regga e vediamo dopo in corsa come andrà. Sono riuscito dopo un anno un po’ travagliato a tornare in una Professional, l’ambiente qua è ottimo, mi trovo bene. Gli obiettivi sono quelli di far bene a ogni corsa e ovviamente dare il massimo per la squadra e fare al meglio ciò che mi richiede. A parte il 2019, è dal 2018 che faccio questa corsa, mi piace, questa zona mi porta bene e vediamo oggi di continuare la striscia positiva.

Alessandro Monaco (Team Technipes #inEmiliaRomagna): È la prima volta che faccio il Laigueglia, inizia la stagione vera. Siamo qua con questa nuova formazione, abbiamo delle buone prospettive, oggi faremo del nostro meglio. Abbiamo una squadra giovane , imparerermo di sicuro. Sono quello che ha un pelo in più d’esperienza, non ho chissà quanto da insegnare, cerco di dare qualche consiglio ai miei compagni, più di qualcuno è all’esordio tra i professionisti. Vengo da uno stop abbastanza lungo perché sono fermo da giugno e a settembre mi sono operato all’arteria iliaca, quindi di sicuro l’obiettivo è riprendere il ritmo gara, riprendere a far fatica e fare del mio meglio in ogni corsa.

Andrea Piccolo (EF Education-EasyPost): È la prima corsa in Italia, la prima corsa in casa, sono contento di prendere il via oggi. Ci aspetta una bella giornatina, vediamo come andrà a finire. Sto bene, vediamo la giornata come andrà. I miei obiettivi si concentreranno verso aprile, dopo questa corsa vado alla Parigi-Nizza e poi sarò al via della Sanremo. Poi mi concentrerò sulle Ardenne.

Natnael Tesfatsion (Trek-Segafredo): Sono felice di essere in questa squadra, ho iniziato la stagione con buoni risultati, sono molto contento. È una corsa molto dura, quest’anno ci sono forti corridori ma faremo il nostro meglio. [Per questa prima parte di stagione] l’importante è avere buone gambe e sensazioni, e vorrei vincere la generale della Settimana Coppi e Bartali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio