Vuelta a San Juan 2019, Sagan vuole una tappa ma è “pronto ad aiutare Bennett”

Peter Sagan è uno degli uomini più attesi della Vuelta a San Juan 2019. Al debutto assoluto nella corsa in programma da domani al 3 febbraio, l’alfiere della Bora-Hansgrohe ha una sorta di conto aperto con l’Argentina, dove ha solo sfiorato ripetutamente la vittoria al Tour de San Luis in passato. Già a segno nel 2019 al Tour Down Under, dove ha fatto il bis a Uraidla dopo il successo di un anno fa, il tre volte iridato si presenta al secondo appuntamento del suo calendario con un buon morale e senza l’assillo di doversi sbloccare. Quella sudamericana sarà infatti per lui soltanto una semplice tappa di avvicinamento agli appuntamenti più importanti, a partire dalla Milano-Sanremo (23 marzo) passando per due Monumento già conquistate in passato: Giro delle Fiandre (7 aprile) e Parigi-Roubaix (14 aprile).

“Sono rilassato, è soltanto la seconda corsa dell’anno. La stagione è appena agli inizi e le gare più importanti arriveranno tra marzo e aprile. Sto cercando di raggiungere la forma migliore – ha dichiarato alla vigilia della prima frazione – anche se devo ammettere che è sempre bello vincere subito. Insieme alla squadra ho deciso di mettere alcuni chilometri nelle gambe prima in Australia e poi qui, così da potermi concedere un po’ di allenamento in Europa e uno stage in quota subito dopo. Più avanti sarò al via della Tirreno-Adriatico (13-19 marzo) e devo dire che questo calendario mi piace”.

In Argentina è previsto anche il debutto di uno dei velocisti della formazione tedesca, l’irlandese Sam Bennett: “Ci sono alcune tappe che mi si addicono – ha proseguito Sagan – ma qui abbiamo anche un uomo forte come Sam per gli sprint. Penso che lui sia più adatto nelle tappe pianeggianti e per me non c’è alcun problema a mettermi a sua disposizione e ad aiutarlo. Per quanto mi riguarda una vittoria di tappa rappresenta un buon obiettivo, magari in una frazione che presenta un arrivo in leggera salita. Staremo a vedere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio