Vuelta a Burgos 2022, il bollettino dopo la maxi-caduta: commozione cerebrale per Damien Touzé, fratture per Aular, Berthet e Steimle

La seconda tappa della Vuelta a Burgos 2022 ha vissuto momenti di grande paura per via di una enorme caduta avvenuta in gruppo nell’ultimo chilometro di gara. A terra sono finiti tantissimi corridori, in un momento in cui la velocità era altissima, visto che ci si stava per giocare la vittoria di tappa in volata. Alla fine, vista la dinamica di quanto accaduto – con un dosso rallentatraffico piazzato a 500 metri dall’arrivo – il bilancio degli infortunati poteva essere ben peggiore: sono 5 infatti i corridori che sicuramente non prenderanno il via della terza frazione, in programma oggi – giovedì 4 agosto – mentre per un altro la situazione verrà valutata prima della partenza.

Ad avere la peggio è stato Damien Touzé. Il francese della Ag2R-Citroen ha riportato un trauma cranico con commozione cerebrale: è stato subito portato con un’ambulanza in ospedale, ma non ha perso mai conoscenza. La squadra francese ha perso anche Clément Berthet, che si è rotto un dito di una mano e che verrà operato oggi – giovedì – per la riduzione della frattura.

Clavicola rotta invece per Jannik Steimle. Il tedesco della Quick-Step Alpha Vinyl nella giornata di oggi viaggerà per Herentals (Belgio), dove subirà la conseguente operazione chirurgica. A terra era finito anche Davide Ballerini: per l’azzurro abrasioni su diverse parti del corpo e un ematoma sul gluteo destro. Nella mattinata di giovedì la sua situazione verrà valutata e la squadra deciderà se farlo ripartire o meno.

Due ritiri già definiti in casa Caja Rural-Seguros RGA, quelli di David González e Orluis Aular. Il primo, spagnolo, è andato a finire contro le transenne ed ha riportato la lussazione del gomito. Rottura dello scafoide, invece, per il venezuelano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio