LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA

Volta a la Comunitat Valenciana 2021, il percorso

La Volta a la Comunitat Valenciana 2021 conferma il suo percorso. In programma inizialmente dal 3 al 7 febbraio, la corsa iberica sarebbe dovuto essere uno dei primissimi appuntamenti della stagione ma è stata vittima anch’essa della numerose cancellazioni dei primi mesi dell’anno. Rinviata dunque dal 14 al 18 aprile, la corsa si trova ora collocata molto meno bene nel calendario internazionale, ma potrà comunque attirare grandi nomi, confermando la tendenza in crescita di questi ultimi anni. Sarà dunque un parterre interessante quello pronto a darsi battaglia in un tracciato completo, con occasioni per tutti i tipi di corridori. Una piccola corsa a tappe completa, che propone una cronometro, un arrivo in salita, una tappa per velocisti e due frazioni intermedie aperte a più soluzioni.

Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2021

Si comincia dunque da Elche con una tappa subito interessante e movimentata, che lungo i suoi 159,5 chilometri presenta quattro brevi salite. L’arrivo tuttavia sarà più semplice, rendendola una tappa da corridore da classiche. Più semplice la seconda frazione, un circuito di 179 chilometri da e verso Alicante. Il giorno successivo arriva la tappa regina, con un’esigente frazione in provincia di Valencia, da Torrent a Dos Aguas. L’impegnativo finale sull’Alto de Reina sarà l’unico arrivo in salita di questa edizione, a conclusione di una tappa che presenterà un dislivello di circa 4000 metri, prima sfida tra scalatori di questo 2021.

La corsa non sarà tuttavia decisa solo nel terzo giorno visto che gli uomini di classifica avranno comunque ancora modo di affrontarsi, seppur a distanza, con la cronometro di 14,3 chilometri tra Xilxes e Almenara. Un tracciato pianeggiante in cui gli specialisti potranno cercare di fare la differenza ed eventualmente recuperare quanto perso il giorno precedente. La conclusione sarà poi nuovamente una tappa tra Paterna e Valencia, ma l’altimetria presenta due salite che sarà meglio non sottovalutare visto che potrebbero creare qualche sorpresa.

Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2021

Tappa 1 (14/4): Elche – Ondara (159,5 km)
Tappa 2 (15/4): Alicante – Alicante (179 km)
Tappa 3 (16/4): Torrent – Dos Aguas (160,5 km)
Tappa 4 (17/4): Xilxes – Almenara (crono: 14,3 km)
Tappa 5 (18/4): Paterna – Valencia (95,5 km)

Altimetrie e Planimetrie Volta a la Comunitat Valenciana 2021

In accordo con la richiesta degli organizzatori, le grafiche delle tappe saranno pubblicate al momento della partenza della corsa

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.