Tre Valli Varesine 2018, 25 squadre al via

La Tre Valli Varesine 2018 inizia a prendere definitivamente forma. La classica lombarda, in programma martedì 9 ottobre, raggiunge quest’anno la sua 98esima edizione, preparandosi a festeggiare l’anno prossimo il centenario e il successivo l’edizione numero 100. Insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi, che si sono corse nel week end appena concluso, costituisce il Trittico Lombardo, giunto alla sua edizione numero 22. La Tre Valli è la più antica delle tre competizioni, vantando tra i suoi vincitori storici Gino Bartali, Fausto Coppi ed Eddy Merckx, mentre tra i più recenti meritano una citazione Daniel Martin e soprattutto Vincenzo Nibali. Presentata al Palazzo Regione Lombardia a Milano, quest’edizione partirà da Saronno per concludere nella città di Varese.

L’organizzazione della corsa ha annunciato il nome delle 25 squadre partecipanti, due in più rispetto alla scorsa edizione. Segno di un maggior prestigio raggiunto nelle formazioni professionistiche, che puntano a questa competizione per impreziosire il loro finale di stagione. Saranno in tutto tredici i team World Tour al via: Astana Pro Team, Bora-Hansgrohe, Trek-Segafredo, Team Dimension Data, Movistar Team, Team Lotto NL–Jumbo, AG2R La Mondiale, UAE Team Emirates, Team Educational First-Drapac, Bahrain-Merida, Team Sunweb, FDJ–Aquitaine Futurscope, Mitchelton–Scott.

La direzione ha poi confermato la presenza di otto squadre Continental Pro: le italiane Androni Giocattoli – Sidermec, Bardiani-CSF, Wilier Triestina–Selle Italia e Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini e le straniere Gazprom-Rusvelo, Cofidis Solutions Credits, Israel Cycling Academy e Caja Rural-Seguros RGA. Completeranno la startlist quattro formazioni Continental, tutte italiane: Trevigiani Phonix-Hemus 1896, Sangemini-MG.K.VIS-Vega, D’Amico Utensilnord, Amore&Vita-Prodir. In programma soltanto quattro giorni prima de Il Lombardia 2018, la corsa varesina sarà un appuntamento importante per chi vorrà preparare l’ultima delle grandi classiche stagionali, possibilità di riscatto per alcuni atleti sottotono o ciliegina sulla torta per chi ha trovato un’annata al di sopra delle aspettative.

Squadre Tre Valli Varesine 2018

WorldTour
Astana Pro Team
Bora-Hansgrohe
Trek-Segafredo
Team Dimension Data
Movistar
Lotto NL–Jumbo
AG2R La Mondiale
UAE Team Emirates
Educational First-Drapac
Bahrain-Merida
Team Sunweb
Groupama – FDJ
Mitchelton–Scott

Professional
Androni Giocattoli – Sidermec
Bardiani-CSF
Wilier Triestina–Selle Italia
Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini
Gazprom-Rusvelo
Cofidis Solutions Credits
Israel Cycling Academy
Caja Rural-Seguros RGA

Continental
Trevigiani Phonix-Hemus 1896
Sangemini-MG.K.VIS-Vega
D’Amico Utensilnord
Amore&Vita-Prodir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio