Tour of the Alps 2024, presentato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Svelato il percorso del Tour of the Alps 2024. La breve corsa a tappe disegnata fra Trentino, Süd Tirol e Tirolo, mantiene il suo posto in calendario, come “antipasto” del Giro d’Italia e si svolgerà da lunedì 15 a venerdì 19 aprile. Le tappe saranno cinque e saranno, come ormai da tradizione, dedicate agli scalatori e agli attaccanti, data la tipologia dei tracciati disegnati dagli organizzatori. In totale i corridori i gara dovranno affrontare 709,3 chilometri, con un dislivello positivo complessivo di 13,250 metri. Confermata anche la classificazione del Tour of the Alps, che anche nel 2024 sarà un appuntamento del calendario delle UCI Pro.Series, ovvero il secondo rango delle corse internazionali, appena sotto il WorldTour.

Percorso Tour of the Alps 2024

Rimanendo nel solco tracciato nelle edizioni precedenti, saranno tappe principalmente brevi ed esplosive. La prima porterà i corridori da Neumarkt/Egna a Kurtinig ADW/Cortina sulla Strada del Vino, dopo 133 chilometri abbondanti di corsa. Dopo pochi chilometri ci sarà subito una salita dura, quella che porta a 1077 metri di Andalo, che i corridori completeranno dopo 45 chilometri di gara. Discesa verso valle e verso la località di arrivo, dove si transiterà per una prima volta con 53 chilometri ancora da affrontare. A quel punto inizierà un circuito, da percorrere due volte, che prevede la presenza dello strappo di Penon, posizionato a 17 chilometri dall’arrivo.

Il secondo giorno di gara vedrà il gruppo andare da Salurn/Salorno a Stans, oltrepassando così il confine fra Italia e Austria. La frazione è la più lunga di questa edizione, con i suoi 189 chilometri, che avranno come piatto forte la lunga salita del Brennero (scollinamento a 1388 metri di altitudine). Una volta in cima mancheranno più di 70 chilometri, decisamente nervosi, con i corridori che dovranno affrontare diversi saliscendi, fra cui lo strappo di Gnadewald, posto a poco meno di 15 chilometri dall’arrivo. Attenzione, poi, all’arrivo di Stans: gli ultimi 500 metri sono in leggera salita.

La terza tappa sarà interamente su strade austriache e avrà partenza e arrivo nella località di Schwaz. Per i primi due terzi, il percorso si presenta movimentato, ma senza difficoltà particolari. Nel finale, però, ci saranno gli strappi di Weerberg e Pillberg, posti in rapida successione, da affrontare due volte. La seconda “doppietta” di salite si concluderà in cima al Pillberg, quando mancheranno solo 4500 metri al traguardo, da raggiungere dopo una discesa e un rettilineo finale nuovamente in leggera ascesa.

A seguito di un trasferimento, il gruppo ripartirà da Leifers/Laives, nuovamente in Italia, per quella che sarà la tappa regina di questa edizione. Partenza in salita, con la lunga ascesa al Passo di san Lugano (1102 metri di altitudine); breve discesa, tratto mosso e nuova salita, stavolta verso il Passo di Redebus (1455 metri). Seguirà una lunga e ripida discesa che porteà i corridori a Zivignago, dove la strada riprenderà subito a puntare verso l’alto, con le rampe del Passo del Compet (1383 metri) ad attendere la carovana. Breve tratto di respiro e altra salita, il temibile Passo del Vetriolo (1493 metri), che terminerà quando al traguardo mancheranno 37 chilometri. A quel punto mancheranno una lunga discesa, un breve tratto di falsopiano e lo strappo di Col san Marco, la cui cima è posizionata ai -9 dal traguardo, posto a Borgo Valsugana.

L’ultimo atto avrà inizio e fine a Levico Terme e consterà di 118,6 chilometri. Inizio morbido, toccando più volte i comuni di Caldonazzo, Pergine Valsugana e appunto Levico. Poi, a metà gara, la strada cambierà e si andrà ad attaccare la salita di Palù del Fersina, la cui cima è posta a 1359 metri di altitudine. Picchiata verso valle e nuova salita, sempre sulle rampe che portano a Palù del Fersina, ascesa lunga e dalle pendenze regolari. Si scende ancora e si fa rotta verso il traguardo, che sarà però preceduto dalla rampa del Valico di Tenna, che terminerà ai -5 dall’arrivo. L’ultimo chilometro del Tour of the Alps 2024 sarà peraltro in salita, rendendo ancora più incerto il finale della corsa.

Tappe Tour of the Alps 2024

Tappa 1 (15/04): Neumarkt/Egna – Kurtinig ADW/Cortina sulla Strada del Vino (133,3 km)
Tappa 2 (16/04): Salurn/Salorno – Stans (189,1 km)
Tappa 3 (17/04): Schwaz – Schwaz (127 km)
Tappa 4 (18/04): Laives – Borgo Valsugana (141,3 km)
Tappa 5 (19/04): Levico Terme – Levico Terme (118,6 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour of the Alps 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio