Tour of the Alps 2020, svelato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Questa mattina è stato presentato il percorso del Tour of the Alps 2020. La breve gara a tappe, che si svolge tra Tirolo austriaco e Trentino-Alto Adige, è in programma dal 20 al 24 aprile prossimi e, ancora una volta, si presenta come perfetta corsa di preparazione per coloro che disputeranno il successivo Giro d’Italia. La partenza della prima frazione avverrà a in Piazza Duomo a Bressanone e, dopo aver affrontato il Passo del Brennero, giungerà a Innsbruck, dove verrà percorso per due volte un circuito comprendente la salita di Axams (già affrontata lo scorso anno dalla prova a cronometro dei campionati mondiali), per un totale di 142,8 chilometri. Il giorno successivo si ripartirà dalla città tirolese per arrivare a Feichten im Kaunertal, soli 121,5 chilometri ma con ben quattro salite (compreso il traguardo finale) e 2.640 metri di dislivello, per una giornata che certamente comincerà già a delineare la classifica generale.

Più facile la terza tappa, da Imst a Naturno, dove verranno affrontati due GPM prima dell’ultima breve asperità di Tarres posta a 18 chilometri dall’arrivo, mentre la quarta frazione, che sarà la più lunga (168,6 km) e quella con il maggior dislivello (3.380 metri), prenderà il via da Naturno e si concluderà a Valle del Chiese/Pieve di Bono; sono previste quattro salite, l’ultima delle quali, quella di Boniprati, vedrà scollinare gli atleti a soli sette chilometri dalla conclusione. Bisognerà fare grande attenzione nella discesa finale, che si concluderà a 500 metri dall’arrivo e che sarà molto tecnica, con tante curve su strade strette.

Infine, nella giornata conclusiva i corridori affronteranno la Valle del Chiese – Riva del Garda, 120,9 chilometri senza un attimo di respiro, con ben cinque salite (tra cui la doppia scalata verso il lago di Tenno) e l’ultimo scollinamento posto a 12 chilometri dalla conclusione. In totale, verranno dunque percorsi 717,7 chilometri, con una media di 143 chilometri per tappa, e i corridori dovranno affrontare 13.000 metri di dislivello nei cinque giorni che compongono la corsa.

Tappe Tour of the Alps 2020

Lunedì 20 Aprile – Tappa 1: Bressanone – Innsbruck, 142,8 km
Martedì 21 Aprile – Tappa 2: Innsbruck – Feichten im Kaunertal, 121,5 km
Mercoledì 22 Aprile – Tappa 3: Imst – Naturno, 163,9 km
Giovedì 23 Aprile – Tappa 4: Naturno – Valle del Chiese/Pieve di Bono, 168,6 km
Venerdì 24 Aprile – Tappa 5: Valle del Chiese – Riva del Garda, 120,9 km

Percorso Tour of the Alps 2020

Altimetrie e Planimetrie Tour of the Alps 2020

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.