Tour du Finistère 2022, stoccata di Julien Simon

Julien Simon ha vinto il Tour du Finistére 2022. Il portacolori della TotalEnergies ha anticipato la volata del gruppo assieme a Clement Venturini (AG2R Citröen). I due, infatti, si sono mossi all’interno dell’ultimo chilometro, andando a sorprendere le squadre più attese per la volata. Per il transalpino si tratta del secondo successo in una settimana, dopo la vittoria al GP du Morbihan 2022. Alle sue spalle il gruppo è stato regolato dal compagno di squadra del vincitore Sandy Dujardin (TotalEnergies), davanti a Jesus Herrada (Cofidis) e Greg Van Avermaet (AG2R Citröen).

La prima fuga di giornata è formata da Tony Hurel (St-Michel-Auber 93), Thomas Denis (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Peio Goikoetxea (Euskaltel-Euskadi), Guillaume Dauschy (Premier Tech U23 Cycling Project) e Louis Richard (Team U Nantes Atlantique). Questi uomini arrivano ad accumulare un vantaggio massimo attorno ai cinque minuti. Il gruppo procede a ritmo regolare per tanti chilometri, con gli scatti che iniziano negli ultimi 60 chilometri. Questa situazione porta all’esaurimento della fuga di giornata attorno ai 45 chilometri dalla conclusione. Tra i più attivi si segnala Hugo Page (Intermarché-WantyGobert) che si lancia all’attacco dentro gli ultimi 40 chilometri di giornata.

Alle sue spalle si forma presto un gruppetto dove sono rappresentate alcune delle squadre più importanti. Ben presto, però, il gruppo si ricompatta, iniziando ad organizzare l’inseguimento. Nei chilometri successivi Page viene quindi ripreso da un gruppetto di corridori composto da Axel Zingle (Cofidis), Paul Lapeira (AG2R Citroën Team), Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Anthony Delaplace (Team Arkéa-Samsic), Cyril Gautier (B&B Hôtels-KTM), e Maxime Urruty (Nice Métropole Côte d’Azur).

A 10 chilometri dall’arrivo il gruppo si avvicina nuovamente e allora Page prova a ripartire tutto solo assieme a Urruty. I due, però, vengo riassorbiti e sembra tutto pronto per la volata. Dentro l’ultimo chilometro, però, Simon esce dal gruppo portandosi dietro Venturini. Il ritmo del portacolori della TotalEnergies è molto sostenuto, tanto che il connazionale non riesce neanche ad avvicinarlo e si deve arrendere, accontentandosi della seconda piazza.

Risultato Tour du Finistère 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button