Tour de l’Ain 2022, George Bennett ha perso la corsa per una… calza da ghiaccio: “Mi è finita nel deragliatore e ho lasciato secondi decisivi”

George Bennett è stato uno dei protagonisti del Tour de l’Ain 2022. La breve corsa a tappe francese, che è finita giovedì con la vittoria nella generale di Guillaume Martin (Cofidis), ha vissuto un epilogo sul filo dei secondi, con tanti corridori che avevano la possibilità di andare a prendersi il successo. Il neozelandese della UAE Team Emirates è andato più volte all’attacco nel corso dell’ultima frazione, riuscendo a distanziare il gruppo di Martin e degli altri uomini di classifica, non riuscendo però a recuperare il tempo perso nella tappa precedente. Alla fine, Bennett ha chiuso settimo nella generale, a 29 secondi dal vincitore.

Il suddetto tempo perso da Bennett nel corso della tappa numero 2 non è stato però originato da una difficoltà agonistica, ma da un incidente meccanico quantomeno insolito. “Sono stato sfortunato – il racconto del neozelandese riportato da VeloNews – Mercoledì qualcosa si è incastrato nel deragliatore della mia bicicletta durante l’ultima salita e ho perso tempo. Poi, giovedì, non sono riuscito a recuperare quel che avevo lasciato il giorno prima”.

Quel “qualcosa” altro non era che una “calza da ghiaccio”, ovvero il residuo dello stratagemma, ormai molto diffuso, che i corridori utilizzano nelle giornate di grande caldo. In pratica, si inseriscono dei cubetti di ghiaccio in una calza, che gli atleti mettono poi sulle spalle, all’interno della maglietta. In questo caso, però, il refrigerio ha avuto un costo significativo, visto che il “contenitore” è scivolato proprio dove non doveva, danneggiando notevolmente le ambizioni di vittoria finale di Bennett: “Mi sono divertito, stavo bene, ma sono un po’ deluso dal risultato finale – le parole del corridore – Ma sono cose che possono succedere”.

Il neozelandese della UAE proverà a rifarsi alla prossima Vuelta a España 2022, Grande giro che affronterà dopo aver dovuto lasciare il Tour de France 2022 causa covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio