Tour de La Provence 2022, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciato il percorso del Tour de La Provence 2022. Gli organizzatori hanno svelato nei dettagli le quattro tappe che andranno a comporre il tracciato della settima edizione della corsa francese, che nel 2021 ha visto il successo finale del colombiano Ivan Sosa. In programma dal 10 al 13 febbraio, la gara potrà contare sulla partecipazione di 17 squadre, di cui undici di categoria WorldTour, e sulla presenza di diversi campioni, alcuni dei quali all’esordio stagionale. Il percorso allestito quest’anno proporrà giornate adatte a tutti i tipi di corridori, che potranno così testare la condizione e mettersi alla prova dopo la preparazione invernale.

Percorso Tour de La Provence 2022

La gara si aprirà con un prologo a cronometro di 7100 metri a Berre l’Etang che non presenterà particolari difficoltà né a livello altimetrico, né in quello planimetrico, con gli specialisti delle lancette che avranno quindi la possibilità di lasciare subito il segno. Il giorno seguente, invece, i velocisti saranno quasi sicuramente protagonisti al termine della Istres – Les Saintes-Maries-de-la-Mer, tappa di 152 chilometri che, a parte un GPM di terza categoria nelle fasi iniziali, sarà completamente pianeggiante.

Più movimentata sarà la seconda frazione in linea, che porterà i corridori da Arles a Manosque, città che è già stata sede d’arrivo nel 2021 e che ha visto la vittoria in volata di Davide Ballerini su un gruppo di una quarantina di atleti. Il tracciato di questa giornata non sarà troppo dissimile da quello dello scorso anno, proponendo nella seconda parte un continuo saliscendi e i GPM del Col de la Mort D’Imbert e del Col de l’Aire Dei Masco prima dell’arrivo su un breve strappo.

La corsa si concluderà poi con quella che può sicuramente essere definita la tappa regina, la Manosque – Montagne de Lure di 166,1 chilometri, una giornata che proporrà un totale di più di 3200 metri di dislivello e un arrivo in quota al termine di una salita finale di 13,4 chilometri al 6,7% di pendenza media, che molto probabilmente risulterà decisiva per stabilire il vincitore di questa edizione della corsa francese.

Tappe Tour de La Provence 2022

Prologo (10/2): Berre l’Etang – Berre l’Etang (7,1 km)
Tappa 1 (11/2): Istres – Les Saintes-Maries-de-la-Mer (152 km)
Tappa 2 (12/2): Arles – Manosque (180,5 km)
Tappa 3 (13/2): Manosque – Montagne de Lure (166,1 km)

Altimetrie e Planimetrie Tour de La Provence 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button