Tour de la Provence 2022, Nairo Quintana parte col piede giusto: “Continueremo a lavorare per continuare a crescere”

Il colombiano vince all'esordio, mostrandosi soddisfatto per aver dimostrato "di aver lavorato bene questo inverno"

Esordio con vittoria per Nairo Quintana al Tour de la Provence 2022. Arrivato alla breve corsa transalpina con qualche dubbio riguardo la sua condizione, il colombiano ha subito scacciato qualsiasi esitazione dimostrando già nei giorni scorsi una buona gamba e la voglia di lottare, dominando oggi la scena nella tappa regina, che gli ha permesso di staccare tutti e riuscire a conquistare la classifica finale. Il capitano della Arkéa – Samsic parte così col piede giusto in una stagione in cui spera di riscattarsi dopo un 2021 davvero deludente e un 2020 in cui non sempre le cose erano andate come sperato, complice un calendario stravolto e un infortunio che si è portato a lungo appresso.

Sono molto contento perché siamo riusciti a vincere dimostrando di aver lavorato bene questo inverno e i risultati sono arrivati da subito per tutto il team – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Questa vittoria la dedichiamo al nostro team manager Emmanuel Hubert che ci ha dato grande fiducia e oggi siamo molto felici. La squadra ha lavoro bene tutto il giorno e in questi giorni. Ho avuto buone sensazioni e quindi ho voluto quantomeno provarci ed è andata bene”.

Un inizio che chiaramente ha fatto sognare i tifosi, che da tempo non vedevano lo scalatore classe 1990 a questo livello, perlomeno nel confronto con gli avversari diretti. Un risultato importante, che dà grande fiducia, anche se ovviamente in questo momento dell’anno è difficile valutare anche la condizione degli avversari per poter avere un termine di paragone. “Continueremo a lavorare per continuare a crescere, sappiamo che i nostri rivali sono forti – aggiunge – Al momento ovviamente non sono al 100%. Siamo in buona condizione, ma ora dovremo continuare a lavorare per continuare così. Questa è la nostra prima corsa, ovviamente non siamo al meglio, quindi possiamo crescere ancora”.

Se il grande obiettivo stagionale è ancora lontano, già in questi primi mesi arrivano però corse in cui il colombiano e la squadra vogliono farsi trovare pronti: “La mia prossima corsa sarà il Tour des Alpes Maritimes et du Var, in cui vedremo di crescere ancora, ma l’obiettivo vero per noi sarà la Parigi – Nizza, alla quale puntiamo a stare e fare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +