© Deceuninck - Quick-Step - © Tim De Waele / Getty Images

Tour Colombia 2019, Hodeg: “Tappa più dura di quanto ci aspettassimo, non pensavamo alla generale”

Alvaro Hodeg regala un altro successo casalingo al Tour Colombia 2019. Se tutta La Ceja sperava nel trionfo dell’idolo di casa Fernando Gaviria, nato e cresciuto da queste parti, il successo dell’ex compagno di squadra non ha attenuato la festa colombiana. Al termine di una tappa non priva di insidie, che infatti ha tagliato fuori alcuni pretendenti tra cui il debilitato grande favorito, e di un finale abbastanza caotico, la promessa della Deceuninck – QuickStep si è fatto valere con una bella volata, perfettamente scortato ancora una volta da una squadra che fa degli sprint un marchio di fabbrica. Un bel lavoro corale quello dello squadrone belga, perfettamente finalizzato dal suo capitano di giornata, che nelle fasi calde ha avuto l’aiuto anche degli uomini di classifica.

La tappa è stata più dura di quanto ci aspettassimo – ammette dopo il traguardo – Abbiamo corso a tutta per inseguire la fuga con Iljo e Petr, poi siamo andati a tutta nell’ultimo giro, quando Bob ha fatto un lavoro incredibile per chiudere il ritardo nei dieci chilometri conclusivi. Poi sono stati Julian e Max a mettermi in una ottima posizione, quindi quel che mi restava da fare era semplicemente indovinare i tempi. Sono davvero felice e fieri, è fantastico vincere ed essere il leader della corsa di casa, davanti a questi fan straordinari”.

La vittoria ha infatti portato al talentino di Patrick Lefevere anche la leadership nella classifica generale, nella quale grazie agli abbuoni ora ha superato Rigoberto Uran e gli altri uomini della Education First. Ovviamente, per il 21enne si tratta di una fase transitoria, non potendo certo competere nelle tappe più dure, ma resta la soddisfazione di poter quantomeno indossare il simbolo del primato. Qualcosa di inatteso e forse per questo ancor più bello: “Correvamo per la tappa, la classifica non era assolutamente nei nostri pensieri”, conclude.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra! Scegli 20 corridori per il FantaClassiche di Primavera e vinci 1.000 €!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.