Scheldeprijs 2025, stoccata vincente di Tim Merlier! 2° Jasper Philipsen, 3° Matteo Moschetti

Tim Merlier vince in volata lo Scheldeprijs 2025. Il velocista della Soudal Quick-Step è stato il più veloce sul traguardo di Schoten, regolando tutti gli avversari grazie ad uno sprint dominante e anticipando sul traguardo Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), secondo, e un ottimo Matteo Moschetti (Q36.5). Il finale della corsa olandese è stato condizionato da una brutta caduta nelle prime posizioni del gruppo proprio alle porte degli ultimi 10 chilometri e che ha condizionato il finale, lasciando alcuni dei possibili protagonisti tagliati fuori dalla possibilità di giocarsi la vittoria. Nonostante fosse rimasto con un solo uomo a supporto, il Campione Europeo è stato bravo a scegliere la ruota giusta nel finale e, approfittando del lavoro della Lidl-Trek, a piazzarsi al meglio per la volata, dove è poi risultato il migliore senza lasciare scampo agli avversari.
Il video dell’arrivo
Il racconto della gara
Come prevedibile, sin dalel prime battute di gara si forma una fuga poco numerosa che il gruppo è ben felice di lasciar andare. Baptiste Veistroffer (Lotto), Tijmen Eising (BEAT Cycling Club), Tuur Dens (Team Flanders Baloise) e Ceriel Desel (Wagner Bazin-WB) possono così vivere la loro giornata sotto i riflettori coltivando la segreta speranza che il gruppo possa fare male i suoi calcoli, ma una corsa come questa non lascia spazio a sorprese e il tentativo viene annullato a 15 chilometri dall’arrivo grazie al puntuale lavoro di Soudal Quick-Step e Alpecin – Deceuninck, soprattutto, aiutate sporadicamente dalle altre squadre dei velocisti.
Se ai primi passaggi della Broekstraat, tutto è filato liscio, la tensione crescente porta ad una caduta nell’ultimo giro, che non coinvolge comunque i nomi più attesi e le loro squadre. Si arriva così regolarmente allo sprint tanto atteso ed è la Lidl – Trek che prova a mettere in rampa di lancio il suo uomo, con Simone Consonni ancora una volta ultimo uomo d’eccezione, stavolta al servizio di Edward Theuns. Il belga tuttavia viene anticipato dal connazionale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che prova a partire lungo per sorprendere Tim Merlier (Soudal Quick-Step). Il campione europeo tuttavia non si fa sorprendere e si conferma vincitore, nuovamente davanti a Philipsen, con Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling) che conquista un bel piazzamento per completare il podio di giornata.
Risultato Scheldeprijs 2025
Scegli la tua squadra per il FantaParigi-Roubaix: montepremi minimo di 2.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |