Scheldeprijs 2022, Alexander Kristoff: “Una delle pochissime volte nella mia carriera in cui ho vinto per distacco”

Singolare successo di Alexander Kristoff allo Scheldeprijs 2022. A sorprendere, tuttavia, non è la vittoria in sé del corridore della Intermarché-Wanty-Gobert, considerando che aveva già conquistato la classica belga nel 2015 e che era uno dei potenziali favoriti di giornata, ma è il modo nel quale è arrivata questa affermazione. Il 34enne norvegese, infatti, si è imposto in solitaria sul traguardo di Schoten dopo aver attaccato a poco più di sette chilometri dall’arrivo, sul finire del tratto di pavé di Broekstraat, e aver staccato il drappello di corridori cui faceva parte. Un gruppetto che si era avvantaggiato a inizio gara sfruttando il vento laterale, che aveva frantumato il gruppo in più tronconi, e che ha poi dato vita a un braccio di ferro con un altro gruppo di inseguitori, arrivando infine a giocarsi la vittoria al termine di una corsa molto combattuta.

È una delle pochissime volte nella mia carriera in cui ho vinto per distacco – ha dichiarato Kristoff ai microfoni di Eurosport subito dopo l’arrivo – È stata una corsa difficile. Sono partito piano, ma il mio compagno di squadra Gerben Thijssen mi ha riportato nel primo gruppo. Purtroppo, dopo aver fatto questo è caduto e io ho dovuto farcela da solo”.

“Sapevo che sarebbe stato difficile per gli altri rientrare, la Bora-hansgrohe aveva abbastanza uomini per continuare a lavorare“, ha proseguito il norvegese, che è stato abile a cogliere il momento giusto nei chilometri finali: “Nel finale hanno attaccato spesso, ci hanno provato anche gli Alpecin. Ho dovuto chiudere i buchi e ho sofferto molto. Alla fine del tratto di pavé ho provato da solo e nessuno mi ha seguito. Ho dato tutto fino al traguardo. Questa è una bellissima giornata per il nostro team. Possiamo essere contenti della nostra stagione finora”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio