Ronde van Drenthe 2024, edizione maschile cancellata a causa dei costi crescenti e problemi di sicurezza

Niente Ronde van Drenthe 2024, almeno per quanto riguarda gli uomini. “A causa dell’aumento dei costi, delle crescenti pressioni normative e dei problemi di sicurezza”, l’organizzazione ha infatti deciso di non far correre la prossima edizione della corsa maschile, che quest’anno aveva festeggiato la sua 60ª edizione. Il comitato organizzativo lamenta problemi di budget non più sufficiente visto che “il contributo finanziario all’UCI e alla Federazione è aumentato in modo significativo”, così come per quanto riguarda le spese di “alloggio delle squadre e dei membri della giuria, l’assicurazione, il cibo e il carburante” che “sono aumentati notevolmente”.

Inoltre, ci sono problemi con le forze dell’ordine visto che “la polizia dei Paesi Bassi settentrionali ha già comunicato di non voler più schierare agenti motociclisti di scorta durante le gare ciclistiche per problemi di capacità”, un problema di sicurezza che non c’è per l’evento femminile, che ha una licenza più importante e “la polizia nazionale fornisce supporto in questo caso”. Il fatto che l’evento del Women’s WorldTour venga inoltre trasmesso in diretta TV, come richiesto dall’UCI per questo tipo di eventi, consente infatti una importante promozione alla provincia ciclistica di Drenthe.

“Questa a dolorosa decisione si applica per il momento solo al 2024 – aggiungono gli organizzatori – È possibile che gli uomini possano tornare a gareggiare nel 2025”. Per il prossimo anno, tuttavia, il tradizionale fine settimana di eventi a Drenthe sarà composto dalle sole due corse femminili, la Drentse Acht van Westerveld di sabato 9 marzo e, appunto, la Ronde van Drenthe di domenica 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio