Route d’Occitanie 2024, corsa ridotta a due giorni a causa dei Giochi

La Route d’Occitanie 2024 durerà solo due giorni. Tagliata dunque di metà la corsa a tappe transalpina che negli ultimi anni era diventata un interessante evento di approccio alternativo verso il Tour de France. Secondo quanto riporta France Bleu Occitanie, la ex Route du Sud si svolgerà il 15-16 giugno, ridotta da quattro giorni a due giorni, a causa di problemi di sicurezza. La decisione è stata infatti presa in quanto la gendarmeria non sarà in grado di garantire una presenza come di consueto a causa dei Giochi di Parigi 2024 che ovviamente iniziano a monopolizzare le attenzioni delle forze dell’ordine anche prima dell’inizio stesso dell’evento.

Molti gendarmi saranno infatti in congedo in primavera, non potendo avere le tradizionali ferie durante l’estate, quando saranno invece impiegati alle Olimpiadi. Non ci sarebbe così disponibilità sufficiente a giugno per proteggere i bordi delle strade e per essere nel cuore della corsa in moto. Non si può dunque escludere che anche altri eventi, non solo ciclistici o sportivi, ma anche culturali, possano essere affetti da questo problema nel mese di giugno.

Secondo quanto riporta il quotidiano locale, sabato 28 ottobre i volontari che seguono l’evento sono stati informati, così come sponsor e partner di vario livello, nonché le squadre, “che non si sarebbero opposte a un cambiamento del format”, la cui durata inferiore sembra poter essere un vantaggio stesso per l’organizzazione da un punto di vista economico. Si tratterebbe comunque solamente di una soluzione momentanea e nel 2025 dovrebbe tornare tutto alla normalità, con quattro giorni di gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio