Presentazione Percorso e Favoriti Coppa Agostoni 2019

Si corre sabato 14 settembre la Coppa Agostoni – Giro delle Brianze 2019, gara d’apertura del Trittico Lombardo. Rispetto alle altre due prove del terzetto (Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine), è la corsa più giovane, essendo stata fondata nel 1946 e, essendosi svolta tutti gli anni tranne il 1962, è quindi giunta alla sua edizione numero 73. Classificata dall’UCI come gara 1.1, la Agostoni è uno degli appuntamenti irrinunciabili per gli appassionati e per i corridori italiani in vista del finale di stagione. Con un percorso che strizza l’occhio sia ai velocisti in grado di tenere sugli strappi, sia ad eventuali uomini che vogliano anticipare lo sprint, si conferma essere una corsa dal pronostico molto aperto, come dimostra l’albo d’oro dove trovano posto nomi prestigiosi come Franco Bitossi (che detiene il record di vittorie, tre), Eddy Merckx, Felice Gimondi, Roger de Vlaeminck, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Jan Ullrich e Laurent Jalabert. La scorsa edizione, Gianni Moscon firmò la vittoria numero 60 per l’Italia in questa gara, ma il trentino non sarà al via quest’anno per difendere il suo titolo. Alla partenza ci saranno comunque tre squadre World Tour, tredici Professional, otto Continental e la Nazionale Italiana.

ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:05-16:31
HASHTAG UFFICIALE: #CoppaAgostoni

Albo d’oro recente Coppa Agostoni

2018 MOSCON Gianni
2017 ALBASINI Michael
2016 COLBRELLI Sonny
2015 REBELLIN Davide
2014 BONIFAZIO Niccolò
2013 POZZATO Filippo
2012 SELLA Emanuele
2011 MODOLO Sacha
2010 GAVAZZI Francesco
2009 VISCONTI Giovanni

Percorso Coppa Agostoni 2019

Lissone – Lissone (195,5 km)

Il percorso per questa edizione è praticamente identico a quello dello scorso anno, con una piccola differenza nel numero dei chilometri visto che quest’anno sono 195,5 contro i 199,9 del 2018. Per il resto, le strade sono sostanzialmente le stesse, con i corridori che muoveranno da Lissone verso Carate Brianza per affrontare un primo circuito, con qualche strappo nei pressi di Capriano e Agliate, per poi ritornare alla città di partenza dove transiteranno sulla linea d’arrivo per la prima volta dopo 36 chilometri. Gli atleti faranno poi di nuovo rotta verso Carate Brianza ma questa volta si dirigeranno verso Renate e Cremella, dove entreranno nel circuito di 24,5 chilometri simbolo della corsa, da affrontare per ben quattro volte. Questo circuito comprende le tre asperità di giornata, le salite di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo, affrontate in rapida successione; molto probabilmente sarà questo il tratto in cui ci sarà il maggior numero di attacchi per cercare di portare via un drappello, e sicuramente nel gruppo verrà fatta una certa selezione. Per coloro che hanno perso contatto in questo tratto non è comunque finita in quanto, dall’uscita del circuito al traguardo, ci sono ancora una quarantina di chilometri praticamente pianeggianti, soprattutto nel tratto cittadino finale di Lissone di 9,8 chilometri, che verrà ripetuto per due volte prima di incoronare il vincitore della 73esima edizione della Coppa Agostoni.

Favoriti Coppa Agostoni 2019

Clicca qui per la startlist

Con un percorso molto mosso, che comunque non taglia del tutto fuori i velocisti, il pronostico è molto aperto. Se la corsa dovesse concludersi con uno sprint, il favorito d’obbligo non può che essere il campione europeo Elia Viviani, in corsa con la maglia della nazionale. Tuttavia, il veronese dovrà guardarsi da quei corridori che proveranno a fare selezione nel circuito del Lissolo, primo tra tutti Alexey Lutsenko (Astana), apparso brillante nelle ultime uscite. Un corridore che invece può tenere bene sulle varie asperità di giornata e vincere poi la volata di un gruppo ristretto è Simone Consonni (UAE Emirates), che in squadra potrà contare anche sul bravo Aleksandr Riabushenko. Uno che invece ha già conquistato il traguardo di Lissone, sfiorando il bis più volte, è Francesco Gavazzi (Androni-Sidermec), recente vincitore di tappa al Tour du Limousin, mentre il percorso sembra perfetto per un corridore come Simone Velasco (Neri-Selle Italia-KTM), autore finora di un’ottima stagione.

Altri uomini veloci che possono resistere bene sulle varie salite sono Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert), Marco Canola (Nippo-Fantini-Faizané), Bryan Coquard (Vital Conbcept), Giovanni Visconti (Neri-Selle Italia-KTM) e Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), gli ultimi due vincitori rispettivamente nel 2009 e nel 2014, mentre dovranno necessariamente cercare di anticipare lo sprint corridori come Giulio Ciccone (Nazionale italiana), il secondo classificato dello scorso anno Rein Taaramae (Total Direct Energie), il campione francese Warren Barguil (Arkea-Samsic) e Fausto Masnada (Androni-Sidermec).

Partono infine in seconda linea uomini come Mauro Finetto (Delko-Marseille), Mattia Cattaneo e Andrea Vendrame (Androni-Sidermec), Davide Gabburo (Neri-Selle Italia-KTM), Aleksandr Vlasov (Gazprom-Rusvelo), Enrico Barbin (Bardiani-CSF), Matteo Malucelli (Caja Rural), Lorrenzo Manzin (Vital Concept) e l’eterno Davide Rebellin (Meridiana-Kamen) trionfatore qui solo quattro anni fa.

Borsino dei Favoriti

***** Elia Viviani
**** Alexey Lutsenko, Simone Consonni
*** Aleksandr Riabushenko, Francesco Gavazzi, Simone Velasco
** Andrea Pasqualon, Marco Canola, Bryan Coquard, Giovanni Visconti
* Giulio Ciccone, Rein Taaramae, Niccolò Bonifazio, Warren Barguil, Fausto Masnada

Meteo Previsto Coppa Agostoni 2019

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 56%. Vento: direzione NO fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 17° C, massima 29° C.

Altimetria e Planimetria Coppa Agostoni 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio