Neri Sottoli-Selle Italia-KTM, Gabburo: “Mi voglio mettere al servizio della squadra, qui c’è un bel gruppo”

La nostra rubrica alla scoperta dei Volti Nuovi del Gruppo proseguirà domani con Davide Gabburo. Il corridore veneto si è accasato alla Neri Sottoli-Selle Italia-KTM, per la quale ha firmato un contratto valido per la stagione 2019. Nel corso del 2018 il classe ’93 ha corso con l’Amore & Vita Prodir, cogliendo una terza posizione nell’ultima frazione della Rhône-Alpes Isère Tour. Presso il team albanese è riuscito a partecipare a numerose classiche italiane, facendo esperienza su un terreno a lui congeniale. A 25 anni compiuti, il suo debutto tra i grandi può permettergli il salto di qualità.

Tra i dilettanti il veneto non è riuscito a ottenere numerosi successi, pur piazzandosi in svariate circostanze. Nel 2015 è arrivato secondo al campionato nazionale italiano Under 23, venendo sconfitto da Gianni Moscon, con l’amarezza che “in un campionato nazionale conta solo la maglia, forse vincendo sarei diventato professionista prima”. Corridore in grado di mettersi in mostra soprattutto su percorsi mossi, il suo debutto sarà al Laigueglia, una delle sue corse preferite insieme a “Milano Sanremo, Strade Bianche e Tirreno Adriatico”.

Il suo ruolo nella nuova avventura sarà “mettersi a servizio della squadra”, senza escludere la possibilità di entrare in qualche fuga. La consapevolezza di essere arrivato in un ambiente “in cui c’è un bel gruppo, dove si può lavorare con tranquillità” gli dovrebbe permettere di rendere al meglio, magari conquistando un rinnovo di contratto. Il suo uomo di riferimento sarà Giovanni Visconti, “veramente una grande persona”, che avrà il ruolo di leader del team. Il siciliano potrà contare su un nuovo, fedele gregario, pronto a mostrare le proprie qualità nel primo anno tra i professionisti.

Per l’intervista completa con Davide Gabburo, appuntamento a domani sera.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio