Human Powered Health, nuovo general manager sarà Ro De Jonckere: unica donna a capo di un team professionistico

Nuovo general manager per la Human Powered Health. La formazione professional statunitense, che oltre alla squadra maschile ha anche una squadra femminile che evolve nel WorldTour, ha infatti annunciato nei giorni scorsi che a guidare il team sarà Ro De Jonckere, che assume il controllo di entrambe le formazioni. La dirigente belga sarà così l’unica donna a guidare una squadra di prima e seconda divisione, ruolo che in passato ha svolto solamente Yana Seel, un breve interregno subentrando provvisoriamente ad Alexandre Vinokourov.

Entrata nel mondo del ciclismo con l’ingresso di Domo, società per la quale lavorava il padre, al fianco del team di Patrick Lefevere, in questi circa venti anni ha lavorato con molti ruoli amministrativi, imparando a conoscere il ciclismo nelle sue molteplici sfaccettature, passando recentemente anche per la Qhubeka. “Non conoscevo per niente il ciclismo all’epoca – ammette – Non sapevo la differenza fra routa anteriore o posteriore, ma si impara in fretta. Avevo studiato lingue e all’epoca era difficile lavorare nello sport se non parlavi italiano o spagnolo”.

In un momento storico in cui il ciclismo femminile vive una grande espansione, vede altri importanti cambiamenti arrivare nel prossimo futuro e sicuramente questa sua nomina è un ulteriore segnale importante. “Nessuno parlava di ciclismo femminile 20 anni fa – ricorda – Ora tutte le grandi squadre stanno iniziando una squadra femminile, il che è entusiasmante per l’evoluzione di questo sport. Per me è davvero bello avere una squadra femminile. Provo ad andare quando posso alle corse per incontrarmi con lo staff e sono stata a molte corse femminili perché è qualcosa di nuovo per me. Ulteriore evoluzione arriverà nei prossimi anni, si vede che sta crescendo molto in fretta ma che ci sono ancora alcune differenze tra generi. Tra quattro anni vedremo ancora più crescita e avremo un gruppo di cicliste più ampio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +