Gran Piemonte 2022, Ivan Garcia Cortina: “Ho perso posizioni nel finale, ma sapevo di stare bene”

Ivan Garcia Cortina conquista la prima vittoria in maglia Movistar al Gran Piemonte 2022. A secco dal successo alla Parigi – Nizza 2020, a pochi giorni dallo scoppio della pandemia, il corridore spagnolo ottiene la terza vittoria della carriera con una splendida volata in quel di Beinasco, superando Matej Mohoric (Bahrain-Victorious) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies). Dopo alcuni buoni piazzamenti recenti, festeggia così nel migliore dei modi la nascita del suo primo figlio, al quale ovviamente dedica la vittoria

“Finalmente! – commenta ai nostri microfoni dopo essere salito sul palco e aver stappato una bottiglia di spumante dopo tanto tempo – Dopo due anni in questa squadra è finalmente arrivata la vittoria visto che erano quasi tre stagioni che non vincevo. In Spagna si dice che i bambini arrivano con il pane sotto il braccio, quindi questo è il mio pane (l’espressione significa che portano fortuna, ndr). Dopo alcune buone prove, vincere era molto importante per me”.

In una volata abbastanza confusa, senza punti di riferimento, lo spagnolo è stato bravo a muoversi malgrado fosse sostanzialmente solo nel primo gruppo: “Jorgenson aveva lavorato tanto oggi, prima in fuga poi facendo il ritmo in testa per impedire il rientro degli inseguitori, quindi nel finale ero da solo. Come sempre, ho perso un po’ di posizioni nel finale (sorride, ndr), ma sono poi riuscito a trovare uno spazio e ho dato tutto. Sapevo di avere buone gambe viste le ultime corse e sentivo di potercela fare”.

A questa vittoria spera che ora seguirà un’altra giornata di gloria collettiva, con l’appuntamento de Il Lombardia che chiaramente è molto sentito in squadra visto che è l’ultima corsa della carriera di Alejandro Valverde. “Sabato chiuderò la stagione al Lombardia, che sarà l’ultima corsa di Valverde – conclude – Lui e Mas stanno benissimo e penso di potere chiudere la stagione con un bel sapore in bocca”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button