Giro di Slovenia 2019, Luka Mezgec torna al successo dopo due anni: “Non pensavo ce l’avremmo fatta”

Luka Mezgec torna al successo al Giro di Slovenia 2019. Dopo il quarto posto di mercoledì nella prima frazione, il corridore della Mitchelton – Scott ha conquistato con grande determinazione la seconda frazione, andando così ad indossare la maglia di leader della corsa e interrompendo una astinenza da vittoria che durava dalla Veenendaal-Veenendaal Classic 2017. Un lungo digiuno che chiaramente è pesato molto ad un corridore veloce, già capace di vincere una tappa al Giro d’Italia 2015, nel tempo poi trasformatosi così in un gregario molto importante per gli uomini di riferimento dello sprint, prima di Michael Matthews, poi di Caleb Ewan e Matteo Trentin.

Fino agli ultimissimi metri non sapevo se saremmo riusciti a rientrare sui corridori che avevano allungato in salita – ha commentato Mezgec al termine della tappa- Ma poi quando ho visto che c’erano ancora 400 metri all’arrivo, ho iniziato ad andare a tutta. Speravo che i corridori di testa andassero a sinistra per prendere la traiettoria più breve verso il traguardo e così hanno fatto. Quindi sono rientrato su di loro a velocità doppia e li ho passati sulla destra”.

Consapevole che la tappa era difficile, l’ex Giant ha saputo gestirsi con intelligenza, partecipando attivamente all’inseguimento per riportarsi sugli attaccanti: “Sapevo che se avessi fatto una buona scalata, non avrebbero guadagnato più di mezzo minuto. Siamo stati sempre a 20-25 secondi nell’ultimo giro e cercavo di motivare il nostro gruppetto a spingere sempre di più. Ad essere sinceri quando mancavano cinque chilometri da percorrere ho pensato che non ci saremmo riusciti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio