Giro di Sicilia 2021, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Un percorso variegato per il Giro di Sicilia 2021. L’isola maggiore del mediterraneo torna ad ospitare il grande ciclismo dal 28 settembre all’1 ottobre una corsa, proponendo una breve corsa a tappe in cui tutti potranno provare a lasciare il segno. Da Avola a Mascali, in quattro giorni il gruppo affronterà 712 chilometri complessivi che propongono frazioni e arrivi variegati, approfittando al meglio delle peculiarità della regione. Un ritorno dopo un anno di assenza che prevede la partecipazioni di alcuni grandi nomi del panorama italiano e internazionale come Chris Froome, Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde, che specialmente nelle ultime due frazioni troveranno terreno per loro

Percorso Giro di Sicilia 2021

La corsa partirà con una frazione per ruote veloci resistenti, che unisce Avola a Licata al termine di 179 chilometri. Una parte centrale piuttosto mossa, in cui si sale verso Ragusa dove è posto l’unico GPM di giornata per poi scendere di nuovo verso la costa, non dovrebbe creare troppi problemi agli sprinter, che dovranno poi farsi trovare pronti per un finale sinuoso e in leggera salita. Uno scenario simile per la seconda tappa, che porterà il gruppo da Selinunte a Mondello dopo 173 chilometri. Questa volta tuttavia le difficoltà saranno più vicine all’arrivo, con il GPM di Carini che potrebbe invogliare qualche attaccante visto un finale ancora una volta tortuoso e non banale.

Il terzo giorno arriva l’unico arrivo in salita di questa edizione, anche se non sarà la scalata finale (circa 3km al 6%) il momento più impegnativo dei 180 chilometri fra Termini Imerese e Caronia. La tappa vivrà infatti una prima parte in costante salita, per poi avere nel GPM di Pollina (11km al 6%) un momento importante per capire le intenzioni del gruppo. La tappa regina, malgrado si concluda in pianura, sarà poi l’ultima, da Sant’Agata di Militello a Mascali. Una tappa di alta montagna vicino al mare che offrirà splendidi paesaggi, con l’Etna protagonista sfiorato con i suoi innumerevoli versanti, prima con Portella Mandrazzi e poi con Sciarra di Scorciavacca, al termine del quale si affronterà una veloce picchiata verso il traguardo per concludere i 180 chilometri che sanciranno il vincitore finale.

Tappe Giro di Sicilia 2021

Tappa 1 (28/09): Avola – Licata (179 km)
Tappa 2 (29/09): Selinunte – Mondello (173 km)
Tappa 3 (30/09): Termini Imerese – Caronia (180 km)
Tappa 4 (01/10): Sant’Agata di Militello – Mascali (180 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Sicilia 2021

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio