Giro di Sicilia 2021, Vincenzo Nibali conquista la corsa di casa: “Emozione indescrivibile”

Vincenzo Nibali commosso al termine del Giro di Sicilia 2021. Il corridore della Trek-Segafredo, infatti, ha vinto l’ultima frazione della corsa di casa, aggiudicandosi anche la classifica generale, regalandosi dunque un successo dal sapore speciale, tornando a vincere a distanza di oltre due anni dall’ultima volta, quando batté ancora Alejandro Valverde in una tappa del Tour de France. Per il siciliano si tratta di un successo importante anche perché è il primo con la Trek-Segafredo, che saluterà a fine anno per tornare all’Astana, e perché arriva dopo un periodo lungo e difficile in cui anche i problemi fisici non gli avevano dato tregua.

È un’emozione incredibile, era un po’ che la vittoria non arrivava, avevo avuto anche problemi fisici – ha dichiarato subito dopo l’arrivo, dove non ha nascosto le lacrime –  Bellissimo vincere sulle strade dove pedalavo da bambino (il 90% del percorso di oggi), vedere i miei amici d’infanzia, i miei cugini, emozione incredibile e indescrivible, difficile poter esprimere l’emozione che sta esplodendo dentro di me

Lo Squalo ha poi raccontato la giornata: “Questo versante non lo conoscevo bene, ma conoscevo bene la discesa. Quando ho visto che l’andatura si è abbassata, ho pensato di picchiare duro. Sentivo alla radio che qualcuno provava ad avvicinarsi, ma poi non riusciva e quindi il passo era buono. La discesa la conoscevo, ho sbagliato anche una curva (ride – ndr), ho perso un attimo la concentrazione, ma sono davvero contento. La squadra mi ha dato grandissima fiducia”.

Per il vincitore di due edizioni del Giro di Lombardia, la prossima è anche e soprattutto la settimana della classica delle foglie morte, alla quale arriva in grande fiducia dopo il suo successo di oggi e quello di ieri di Alejandro Valverde, che dimostrano che anche i corridori della vecchia guardia sono ancora capaci di essere vincenti: “Il Lombardia è una gara importante per me, a cui tengo, sono rientrato ni Lussembrugo, mi sono ripreso bene. Ieri era un arrivo molto esplosivo e sono contento di aver vinto anche Valverde vincere così, ci affacciamo a questa nuova settimana italiana che arriva”.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *