Giro di Sicilia 2021, Vincenzo Nibali conquista la corsa di casa: “Emozione indescrivibile”

Vincenzo Nibali commosso al termine del Giro di Sicilia 2021. Il corridore della Trek-Segafredo, infatti, ha vinto l’ultima frazione della corsa di casa, aggiudicandosi anche la classifica generale, regalandosi dunque un successo dal sapore speciale, tornando a vincere a distanza di oltre due anni dall’ultima volta, quando batté ancora Alejandro Valverde in una tappa del Tour de France. Per il siciliano si tratta di un successo importante anche perché è il primo con la Trek-Segafredo, che saluterà a fine anno per tornare all’Astana, e perché arriva dopo un periodo lungo e difficile in cui anche i problemi fisici non gli avevano dato tregua.

È un’emozione incredibile, era un po’ che la vittoria non arrivava, avevo avuto anche problemi fisici – ha dichiarato subito dopo l’arrivo, dove non ha nascosto le lacrime –  Bellissimo vincere sulle strade dove pedalavo da bambino (il 90% del percorso di oggi), vedere i miei amici d’infanzia, i miei cugini, emozione incredibile e indescrivible, difficile poter esprimere l’emozione che sta esplodendo dentro di me

Lo Squalo ha poi raccontato la giornata: “Questo versante non lo conoscevo bene, ma conoscevo bene la discesa. Quando ho visto che l’andatura si è abbassata, ho pensato di picchiare duro. Sentivo alla radio che qualcuno provava ad avvicinarsi, ma poi non riusciva e quindi il passo era buono. La discesa la conoscevo, ho sbagliato anche una curva (ride – ndr), ho perso un attimo la concentrazione, ma sono davvero contento. La squadra mi ha dato grandissima fiducia”.

Per il vincitore di due edizioni del Giro di Lombardia, la prossima è anche e soprattutto la settimana della classica delle foglie morte, alla quale arriva in grande fiducia dopo il suo successo di oggi e quello di ieri di Alejandro Valverde, che dimostrano che anche i corridori della vecchia guardia sono ancora capaci di essere vincenti: “Il Lombardia è una gara importante per me, a cui tengo, sono rientrato ni Lussembrugo, mi sono ripreso bene. Ieri era un arrivo molto esplosivo e sono contento di aver vinto anche Valverde vincere così, ci affacciamo a questa nuova settimana italiana che arriva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio