© Bahrain-Merida / Miwa Ijima

Giro di Croazia 2018, Bonifazio torna a vincere dopo 20 mesi: “Finalmente!”

Niccolò Bonifazio torna al successo al Giro di Croazia 2018. Un appuntamento che al corridore ligure mancava ormai dal luglio 2016, quasi due anni fa, tanto che quella di ieri è la prima vittoria per lui con la maglia della Bahrain – Merida. Un grido liberatorio dopo il traguardo per questo enfant prodige che al suo primo anno da professionista aveva subito ottenuto quattro vittorie, riuscendo poi l’anno seguente a firmare il cartellino altre due volte, oltre ad un quinto posto alla Milano – Sanremo 2015 che, a 21 anni da poco compiuti, sembrava aprirgli le porte verso la consacrazione.

Da allora invece più battute d’arresto che passi avanti, malgrado fosse comunque arrivato un bel trionfo al Giro di Polonia nel 2016, la sua prima nel WorldTour. Un lungo apprendistato che comunque ieri si è fatto notare nella perfetta gestione di una volata in cui ha superato un corridore come Andrea Guardini (Bardiani-CSF), lanciatissimo verso il Giro d’Italia del riscatto.

“Finalmente, dopo un anno e mezzo, son tornato a vincere – si lascia andare dopo il traguardo – La mia ultima vittoria era stata anche quella volta dopo una tappa lunga (ieri erano 227 chilometri, ndr), quindi ovviamente le tappe lunghe sono adatte a me. Dopo 225 chilometri sento di aver nuove energie. I miei compagni mi hanno messo in posizione perfetta per la volata e la strategia di Matej ha funzionato perfettamente”.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *