Giro dell’Emilia 2017, Visconti: “E’ la vittoria più bella da quando sono professionista”
Giovanni Visconti si presenta incredulo ai microfoni dopo la vittoria di assoluto prestigio al Giro dell’Emilia 2017. Il siciliano cresciuto ciclisticamente in Toscana si presenta dopo un anno esatto all’appuntamento con la vittoria, cogliendo in questo modo anche la prima gioia con i colori della Bahrain – Merida. Un successo che non rappresenta solamente il coronamento di una stagione trascorsa al servizio della squadra, ma che si impone come uno dei traguardi più alti mai raggiunti dall’ex Movistar nella sua carriera. “E’ la vittoria più bella da quando sono professionista. E’ un sogno e spero di svegliarmi più tardi possibile” sono le parole con cui Visconti riassume le sue emozioni non appena è stato incoronato vincitore della classica emiliana.
Il trentaquattrenne ha raccontato le ultime fasi di gara, rivelando i retroscena che si celano dietro il suo attacco. “A tre giri dalla fine ho chiesto a Vincenzo se se la sentiva di fare un giro più forte e mi ha risposto di si – continua Visconti – Abbiamo quindi messo davanti a fare l’andatura Antonio, suo fratello, che sta davvero andando forte e ha così scremato il gruppo. Pellizotti e Vincenzo mi hanno proposto di attaccare così che la Sky si mettesse a lavorare e io così ho accettato perché è il mio lavoro. La Sky si è dimostrata un po’ stanca e non è riuscita a mettere davanti abbastanza uomini per riprendermi. Chilometro dopo chilometro sentivo una grinta crescente e negli ultimi 10 minuti continuavo a sognarmi sotto questo arrivo”, dimostrando la sua affidabilità e un grandissimo colpo di pedale.
Il nativo di Palermo non si è risparmiato nemmeno nel togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “Sembrava che la gente si fosse dimenticata di me. Io, invece, ho continuato a lavorare in silenzio” commenta Visconti con aria soddisfatta e con un dolce retrogusto di rivincita sui suoi detrattori. “Bisogna saper cambiare ruolo nel corso degli anni – prosegue il tre volte Campione italiano – e nelle ultime stagioni sono migliorato molto in salita a discapito dell’esplosività che mi ha caratterizzato e che mi ha permesso di vincere una trentina di corse”, precisando la sua metamorfosi.
In conclusione del suo intervento, Visconti riserva parole al miele alo suo capitano Vincenzo Nibali, uno dei favoriti alla vigilia della gara di oggi. “Sono contento della sua disponibilità – continua il siciliano – Un campione come Vincenzo Nibali che ti ripaga dandoti il via libera in giornate come questa è un sogno. Approfittare di una possibilità del genere è stato incredibile”, incensando la bontà del suo conterraneo.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |
Grande Visconti! Una vittoria che mi rende felicissimo, dal momento che ho da sempre una grande ammirazione per Giovanni, e non ho mai abbandonato l’entusiasmo per lui, anche quando attraversava momenti difficili. Non possiamo dimenticare che Visconti è tra i corridori più validi dell’intero professionismo mondiale. Mi auguro, di rimando, che il suo ingaggio sia all’altezza del suo valore! Bravo Visconti!!!!