Federciclismo: il consiglio eroga 500mila euro in favore delle società organizzatrici, attesa per il bando di Giro U23 e Giro Donne

La Federciclismo si impegna per sostenere l’organizzazione a tutti i livelli. Il consiglio federale svolto a Milano all’indomani del Giro d’Onore 2022, all’interno di una serie di misure approvate all’unanimità per il bilancio di previsione 2023, ha deliberato un contributo tagliando il costo delle tasse gara alle società organizzatrici, per eventi amatoriali, regionali, nazionali e internazionali. Questi soldi saranno erogati nella misura del 25% per le gare internazionali e amatoriali e del 50% per le gare regionali e nazionali, per un importo complessivo di 500.000 euro prendendo in considerazione le gare organizzate nel 2022.

“Si tratta di un impegno importante per la Federazione – ha commentato il Presidente Cordiano Dagnoni – che però il Consiglio prende con convinzione per favorire l’attività, ancora più gravoso se teniamo presente che i contribuiti di Sport e Salute, ed è notizia di questi giorni, sono gli stessi dello scorso anno”.

Per quanto riguarda le corse che non sono state svolte negli ultimi due anni, ma non di quelle sospese per questioni legate al covid, “il Consiglio ha affidato alla Lega Ciclismo l’organizzazione di tutte le gare di ciclismo professionistico ed élite/u23, uomini e donne di una gara internazionale a tappe Under 23 per Nazionali, uomini e donne, e di tutti i campionati italiani, di tutte le discipline e categorie, per i prossimi cinque anni a partire dal 2024”. Sarà invece pubblicato “nei prossimi giorni un avviso per l’assegnazione” delle prossime edizioni del Giro Donne e del Giro Giovani, materia di forte contesa e non poche polemiche negli ultimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio