Euskaltel-Euskadi, il team manager Ezkurdia: “Per noi è importante correre la Vuelta nel 2021”

La Euskaltel-Euskadi sogna un nuovo passo in avanti per il suo progetto. La formazione basca sta pian piano risalendo nel mondo del ciclismo, speranzosa di ritagliarsi uno spazio sempre più importante e tornare a infiammare l’animo di tutti gli appassionati locali, in una terra da sempre molto attenta a questo sport. Il progetto, che può contare sull’aiuto economico di Mikel Landa, il corridore basco in attività più rappresentativo, si è ormai stabilizzato nella categoria Professional, ma per la prossima stagione sogna un ulteriore passo in avanti: l’invito alla Vuelta a España 2021, chiaramente un punto di riferimento fondamentale per tutti i team spagnoli.

Il team manager Jesus Ezkurdia ha spiegato gli obiettivi principali della stagione in un’intervista a Deia: “Il Giro dei Paesi Baschi è il nostro Tour de France. Ogni anno è il nostro obiettivo principale. Per noi è la gara di casa e nell’ultima stagione non abbiamo potuto correrla, a causa di tutto quello che è successo”. Naturalmente l’Itzulia sarà il grande appuntamento anche per il 2021, in cui sarà in programma dal 5 al 10 aprile. Per il resto, la formazione Professional vuole riportare con il Challenge Mallorca di fine gennaio, per poi puntare con decisione soprattutto a Tour de Colombia, Volta a Catalunya e Settimana Coppi e Bartali, tra i vari eventi a cui prenderà parte: “Per noi la prima parte della stagione è molto importante. Vogliamo iniziare bene, come in questa stagione, e ottenere il miglior risultato possibile al Giro dei Paesi Baschi”.

Il discorso è poi proseguito concentrandosi sulla Vuelta: “Sapevamo che era quasi impossibile essere invitati l’anno scorso, ma nel 2021 per noi sarà molto importante correre la Vuelta per continuare a crescere. La squadra ha stabilità, ma questo è un progetto che deve crescere e la Vuelta è il primo passo”. Un passo non semplice da compiere: l’organizzazione del Grand Tour spagnolo concede sempre tre inviti alle Professional . Uno di questi è già riservato alla Alpecin-Fenix, miglior team Professional nel 2020. Per gli altri due, la Burgos-BH sembra in vantaggio su tutte le altre possibili rivali. Il ballottaggio sarebbe con la Caja Rural-Seguros Rga, che da anni è ospite fisso della corsa spagnola. Uno spiraglio sarebbe aperto dalla rinuncia della Alpecin-Fenix alla corsa, scenario non impossibile ma nemmeno troppo probabile al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio