Etoile de Bessèges 2022, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Presentato il percorso dell’Etoile de Bessèges 2022. Oltre ad aver annunciato le formazioni al via, gli organizzatori della breve corsa a tappe francese hanno svelato quest’oggi anche i dettagli delle cinque frazioni che i corridori dovranno affrontare dal 2 al 6 febbraio prossimi. Il tracciato della gara, giunta alla 52esima edizione, prevederà tappe come sempre non troppo lunghe, che non supereranno mai i 160 chilometri, ma che tuttavia saranno abbastanza movimentate, dando così la possibilità a diversi i tipi di corridori di mettersi in evidenza. A chiudere la corsa, vinta nel 2021 da Tim Wellens, sarà infine la classica cronometro di Alès, che l’ultima volta è stata conquistata da Filippo Ganna.

Percorso Etoile de Bessèges 2022

La corsa si aprirà con la tappa più lunga (ma anche la più semplice) delle cinque, la Bellegarde – Bellegarde, frazione che ricalcherà in buona parte quella che è stata la giornata inaugurale della scorsa edizione, dove a trionfare in cima a un breve strappo fu Christophe Laporte davanti a Nacer Bouhanni. Strappo che concluderà anche questa tappa, che per il resto sarà per lo più pianeggiante e non proporrà grandi difficoltà. Più movimentato il giorno successivo, che vedrà il gruppo partire da Saint-Christol-les-Alès per arrivare a Rousson, dove sarà presente anche qui un arrivo leggermente all’insù che concluderà una frazione nella quale verranno affrontati anche altri due GPM.

Non darà invece quasi un attimo di respiro la terza tappa, che ricalcando il tracciato del 2021 partirà e si concluderà a Besseges proponendo ben quattro GPM e una serie di altre brevi ascese, l’ultima delle quali ad una decina di chilometri dal traguardo, che dovrebbero selezionare in maniera importante il gruppo. Qualche differenza la farà quasi sicuramente anche la penultima giornata, che proporrà un arrivo in salita a Mont Bouquet 145,3 chilometri dopo il via da Saint-Hilaire-de-Brethmas, in una tappa che presenterà però un percorso per lo più pianeggiante. E quasi completamente piatta sarà anche la cronometro conclusiva di Alès, che come accaduto negli ultimi anni vedrà però i corridori affrontare 3000 metri finali all’insù, verso l’arrivo posto presso il Santuario di Notre-Dame des Mines.

Tappe Etoile de Bessèges 2022

Tappa 1 (2/2): Bellegarde – Bellegarde (160,6 km)
Tappa 2 (3/2): Saint-Christol-les-Alès – Rousson (155,9 km)
Tappa 3 (4/2): Bessèges – Bessèges (155,55 km)
Tappa 4 (5/2): Saint-Hilaire-de-Brethmas – Mont Bouquet (145,3 km)
Tappa 5 (6/2): Alès – Alès (10,73 km – crono)

Altimetrie e Planimetrie Etoile de Bessèges 2022

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button