Cofidis, Bouhanni ridimensionato con Herrada designato capitano al Tour

Si definiscono le nuove gerarchie in casa Cofidis. Con l’arrivo di Cédric Vasseur alla guida durante l’inverno, la formazione francese è stata scossa da un forte vento di novità, che vede anche i suoi primi frutti in questo inizio di stagione, con Christophe Laporte che sta trovando una nuova dimensione, libero da compiti di gregariato al fianco di Nacer Bouhanni. Il velocista transalpino è chiaramente ancora l’uomo più atteso, ma in organico ci sono stati anche nuovi innesti, in particolare con l’arrivo dei fratelli Herrada, che rimpolpano così il reparto salite nel quale Dani Navarro non è più riuscito a garantire un costante apporto di risultati.

La prima novità riguarda dunque il Tour de France, con Jesus Herrada che è stato investito del ruolo di capitano. A spiegarlo chiaramente è stato proprio il nuovo team manager, che ai microfoni di Eurosport ha tagliato la testa al toro e affidato il compito al campione nazionale spagnolo. “Ho deciso – ha spiegato durante la trasmissione Bistrot Vélo – L’ho visto molto bene al debutto alla Volta a la Comunitat Valenciana, con un bel quarto posto nella tappa regina, vinta da un certo Alejandro Valverde, e un quinto posto nella classifica finale. Penso che si sta imponendo in maniera naturale come leader di questa squadra“.

Un altro scossone dunque a Bouhanni, che sin da questo inverno è stato spesso chiamato in causa dalla sua dirigenza, con anche il nuovo diesse Roberto Damiani che ha cercato di stimolarlo. Con otto corridori per squadra, uno in meno rispetto alla passata edizione, con sicuramente anche almeno due scalatori al fianco di Herrada (probabilmente il fratello José Herrada, oltre al connazionale Navarro), diminuisce infatti evidenetemnte il supporto che la squadra darà al suo velocista, considerando che anche nelle frazioni pianeggianti ci dovrà essere qualcuno che veglierà allo scalatore iberico.

Intanto un leggero cambio di programma per lo spagnolo, che non sarà più al via della Volta ao Algarve come inizialmente previsto. Dopo aver avuto qualche sintomo influenzale, Herrada è stato infatti dirottato verso il Tour of Oman, corsa in cui il clima mite potrebbe favorirlo, dandogli comunque la possibilità di mettersi alla prova sul duro arrivo della Green Mountain, sfidando, fra gli altri, anche il nostro Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio