Circus-Wanty Gobert, la felicità di Jan Bakelants: “Squadra ideale, voglio tornare il corridore che ero”

Voleva a tutti i costi continuare a correre in bici, anche se il “mercato” delle squadre World Tour non lo considerava più. Pochi giorni fa, però, la notizia tanto attesa è arrivata: Jan Bakelants sarà ancora un ciclista professionista, visto il suo accordo con la Circus-Wanty Gobert, formazione Professional belga. Il corridore di Oudenaarde  è stato vittima di una caduta terrificante al Lombardia 2017, è faticosamente tornato in sella ma sia nel 2018 che nel 2019 il colpo di pedale non è mai sembrato quello dei giorni migliori. Ora, però, il 33enne ha di fronte una nuova pagina di una carriera che gli ha portato anche una tappa (con Maglia Gialla annessa) al Tour de France 2013, una tappa al Giro del Delfinato 2014 e i successi al Giro del Piemonte e al Giro dell’Emilia nella stagione 2015.

“La Circus-Wanty Gobert-Tormans mi si addice alla perfezione. Voglio tornare il corridore che ero in un ambiente in cui il mio modo aggressivo di correre è ben considerato – le parole di Bakelants dopo la firma del nuovo contratto – Lo stimolante calendario, con tanta parte di World Tour, di questa squadra è molto attraente. Punto a condividere la mia esperienza con i miei nuovi compagni e a dare battaglia alla Volta a Catalunya e nelle Classiche delle Ardenne. Ho una gran voglia di iniziare e di essere parte dei successi della squadra”.

Nel presentare Bakelants, quattro volte fra i primi 25 nella generale del Tour de France, il direttore sportivo della squadra belga Hilaire Van der Schueren ha speso belle parole: “Ho notato la sua grande motivazione nelle conversazioni che abbiamo avuto fin dal mese di ottobre. Crediamo fortemente che possa essere un valore aggiunto: sarà una guida nel plotone dei pro per i nostri giovani e sarà un ottimo punto d’appoggio per i corridori più esperti nelle classiche”. Non, però, al Tour de France, visto che la Circus-Wanty Gobert non fa parte delle squadre invitate dagli organizzatori.

Anche il team manager della formazione belga, Jean-François Bourlart, si aspetta qualcosa di significativo da Bakelants: “Ci abbiamo pensato parecchio se ingaggiarlo o meno, ma alla fine non potevamo lasciare uno che ha vinto una tappa al Tour de France, indossando anche la Maglia Gialla, senza una squadra. È tornato a un buon livello dopo la sua bruttissima caduta e, con la nostra squadra, Jan potrà gareggiare in numerose corse che gli si addicono. Sarà un elemento importante nelle competizioni World Tour e nella nostra caccia ai punti UCI”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio