Ciclismo Cup 2020, il nuovo calendario completo: aggiunto anche il Giro di Sardegna 2020
Il nuovo calendario della Ciclismo Cup 2020 ha preso definitivamente forma. Dopo i vari assestamenti successivi alla pandemia e le numerose corse cancellate, sono rimaste 12 le prove all’interno della challenge organizzata dalla Lega Ciclismo per eleggere il miglior team e il miglior corridore nelle competizioni italiane. Dopo il Trofeo Laigueglia, vinto il 16 febbraio da Giulio Ciccone, sarà il Gran Trittico Lombardo di lunedì 3 agosto a riaprire le danze. Escluse naturalmente le corse World Tour, comprese le Monumento e il Giro d’Italia, le altre prove si terranno in poco meno di tre mesi: l’unica aggiunta prevede il Giro di Sardegna 2020, corsa appena confermata nel calendario che assumerà dunque un valore ancora maggiore per i team italiani, essendo l’ultima della competizione nazionale.
Dopo la corsa lombarda di lunedì, che unirà le tre classiche di solito in programma a settembre, toccherà subito alla Milano-Torino 2020 del 5 agosto aggiornare nuovamente la classifica. La settimana successiva vedrà il Gran Piemonte, il 12, e il Giro dell’Emilia, il 18, due appuntamenti importanti anche per chi vorrà preparare i campionati italiani ed eventualmente il Tour de France 2020. In concomitanza alla Grande Boucle si terranno invece il Trofeo Matteotti sabato 29 agosto, il Memorial Marco Pantani il giorno dopo e la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, dal 1 al 5 settembre.
Toccherà poi ad altre classiche movimentare in maniera decisiva la classifica: il 16 settembre il Giro della Toscana 2020, immediatamente seguito dalla Coppa Sabatini 2020 e dal Giro dell’Appennino (sabato 19) definiranno la graduatoria in maniera decisamente importante. A quel punto infatti mancherà soltanto il Giro di Sardegna, in programma dal 28 ottobre al 1 novembre, per eleggere i vincitori definitivi. Un calendario fitto di impegni, che terrà gli appassionati incollati al televisore per i prossimi mesi.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |