Strade Bianche 2020, la Trek-Segafredo porta Ciccone e Brambilla a supporto di Vincenzo Nibali

La Trek-Segafredo ha scelto i propri uomini per le Strade Bianche 2020. La formazione statunitense ha annunciato in giornata i sette corridori che tenteranno l’assalto alla prima classica World Tour della ripresa della stagione, in programma sabato 1 agosto. Non ci sono sorprese sul capitano designato, che sarà Vincenzo Nibali: il siciliano ha dimostrato più volte in carriera di essere a proprio agio sullo sterrato e vuole dimostrare una volta di più le proprie qualità anche fuori dall’asfalto. Finora il suo miglior risultato nella corsa è il 15.mo posto, ma la nuova collocazione nel calendario dovrebbe permettergli di arrivare con una condizione più simile a quella degli altri corridori.

A supporto del vincitore di quattro Grand Tour ci sarà un roster con numerosi italiani. I due luogotenenti saranno Giulio Ciccone e Gianluca Brambilla: il primo ha già dimostrato di saper fare bene anche nelle classiche vincendo il Trofeo Laigueglia 2020 poche settimane prima del lockdown, e si appresta a iniziare la sua stagione da scudiero fidato. Il classe ’87 dal canto suo conosce benissimo il tipo di classica, che ha rischiato di vincere nel 2016, quando arrivò terzo venendo ripreso e superato solo nel finale da Fabian Cancellara e Zdenek Stybar.

Gli altri uomini a completare la formazione avranno più ruoli da comprimari, a cominciare dalla giovane promessa Nicola Conci e da Antonio Nibali, pronto a supportare il fratello. Sarà importante per l’equilibrio della squadra l’esperienza del neerlandese Pieter Weening, che si è di recente aggregato alla squadra e può dare un contributo prezioso con le sue qualità. Attenzione infine a Tom Skujins, che negli ultimi anni ha dimostrato in più di un’occasione di gradire molto le classiche italiane. Il lettone potrebbe anche avere la licenza di provare ad attaccare da lontano per agevolare l’azione più tardiva di un compagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio