Giulio Ciccone è pronto a tuffarsi nella stagione 2021. Lo scalatore abruzzese della Trek-Segafredo ha concluso il proprio 2020 con un’operazione al setto nasale per correggere la respirazione, dopo non avere avuto grandi soddisfazioni dal punto di vista sportivo. Colpito nel cuore della stagione dal coronavirus, ha dovuto rincorrere la forma in vista del Giro d’Italia. Dopo diverse tappe di sofferenza, proprio nel momento in cui stava riprendendo un buon ritmo, è stato costretto ad abbandonare la Corsa Rosa a causa di una bronchite acuta minando ulteriormente il morale.
Il suo primo obiettivo è quello di “ritrovare la serenità di una stagione normale”, ammette in collegamento con RadioCorsa su RaiSport: “Quest’anno è stato difficile e per me in particolare pieno di problemi. La speranza è quella di tornare alla normalità“. Quando tornerà ad attaccare un numero sulla schiena, aggiunge che “l’obiettivo sarà quello di andare forte ovunque dalle prime corse fino al mio obiettivo principale, che sarà tra i Grandi Giri, e di essere sempre presente”.
Con una stagione come questa alle spalle, il riferimento è stato il suo ottimo 2019: “L’anno scorso è stato importante, ero competitivo su tutti i terreni tranne la cronometro e quest’anno avrei potuto dire la mia. È stato un anno sfortunato, resta un punto interrogativo e puntiamo tutto sul prossimo”.
Lidl-Trek, Giulio Ciccone e Jonathan Milan vicini al rinnovo fino al 2029
24 Maggio 2025, 22:15
Giro d’Italia 2025, Giulio Ciccone costretto al ritiro: “Fa male lasciare la corsa in questo modo”
24 Maggio 2025, 17:58
Giro d’Italia 2025, le prime reazioni di Giulio Ciccone dopo la caduta: “Ho molto male alla gamba destra, farò un’ecografia per capire se c’è una lesione muscolare”
21 Maggio 2025, 17:45
Giro d’Italia 2025, Giulio Ciccone sale sul podio di giornata: “Sono felice perché la mia condizione è molto buona e oggi ne ho avuto la conferma”