LINK UTILI GIRO D'ITALIA 2021
GUIDASTARTLISTNOTIZIERISULTATICLASSIFICA
© Tour of Antalya

Campionati Nazionali 2020, anche il Belgio deve cambiare data

Ufficialmente rinviati i Campionati Nazionali 2020 anche in Belgio. Con gli eventi di massa vietati sino alla fine del mese, era ormai solo una questione formale affinché la Federazione decidesse di annullare la prova in programma nel fine settimana 22-23 agosto, come da nuovo calendario UCI. Come la Francia, la Germania, i Paesi Bassi, ma ormai anche l’Italia visto il calendario proposto ieri da Lega e FCI all’UCI, dunque un altro grande paese rinuncia alla sua rassegna nazionale nella collocazione attualmente decisa. Si apre così la possibilità di spostare alcune prove, come fatto da RCS Sport che ha infatti previsto per quel fine settimana la Milano – Sanremo, vista l’impossibilità evidente di far svolgere eventualmente un’altra grande classica visto che nei paesi di riferimento ci saranno ancora forti limiti alle manifestazioni di massa, sportive e non (il che rende dunque impossibile il piano di spostare, ad esempio, la Liegi – Bastogne – Liegi, evitando la contemporaneità con il Giro d’Italia).

Se nei Paesi Bassi hanno già deciso di rinviare l’evento al 2021, una decisione che anche la Danimarca starebbe ventilando così come altri paesi, in Belgio si spera ancora di poter trovare nuove date. “Stiamo studiando alcune opzioni con l’organizzazione – ha aggiunto il presidente della federciclismo Tom Van Damme – Sono convinto che riusciremo a venirne a capo e troveremo una data in calendario”.

Possibile che la nuova collocazione sia la stessa richiesta dall’Italia, ovvero il fine settimana a cavallo tra ottobre e novembre: durante la Vuelta a España, ma ormai le sovrapposizioni sono una realtà a cui quest’anno non si può fare altro che sottostare. Altrimenti, potrebbe essere interessante pensare a livello teorico chiudere l’anno con una manifestazione nazionale, ma per alcuni paesi si rischia di andare un po’ troppo in là con la data, visto che necessariamente si parlerebbe di metà novembre (la settimana dopo la fine dell’ultimo GT).

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.