Campionati Italiani 2018, Cassani si aspetta “una corsa aperta”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2018/06/Davide-Cassani-2018-e1631015482527.jpg)
Davide Cassani, coordinatore delle squadre nazionali di ciclismo, fa il punto della situazione in vista dei Campionati Italiani 2018. La prova in linea di sabato a Darfo Boario Terme sarà utile al CT per definire le gerarchie azzurre, anche in vista degli Europei di agosto. Contestualmente, inizieranno anche i ragionamenti in vista del mondiale di Innbsruck, appuntamento clou della stagione della Nazionale Italiana, per il quale resta il lizza il grande assente: Fabio Aru.
“Mi aspetto una corsa aperta fino agli ultimi 2-3 km, quando si affronterà per l’ultima volta la salita – ha analizzato ai microfoni della trasmissione radiofonica Ultimo Chilometro – È una corsa aperta a un vasto campo di pretendenti, quindi vedremo una bella lotta per la maglia tricolore. Può esserci sia un’azione finale che un arrivo in volata: di sicuro, in vista degli europei, sarà una prova importante”.
Nonostante Aru non ci sarà, le porte della Nazionale restano ovviamente aperte per lui: “Per Fabio c’è tempo per poter recuperare ed essere, eventualmente, convocato per il mondiale di Innsbruck. L’importante è che abbia capito quali siano stati i suoi problemi e che dimostri di avere il colpo di pedale giusto nelle prossime gare. Ai mondiali andranno i corridori più forti e in condizione: ogni volta che Aru ha indossato la maglia azzurra è sempre andato molto bene. Non ho perso la fiducia in lui dopo il suo ritiro dal Giro d’Italia: sono convinto che possa tornare ad avere quella condizione che gli ha permesso in passato di vincere una Vuelta, un campionato italiano e di piazzarsi al Giro”.
Infine, è stata chiesta a Cassani una considerazione su Andrea Innocenti, corridore Under 23 trovato positivo ai Metaboliti del testosterone alla vigilia della Coppa delle Nazioni: “Mi rende molto triste. Bisogna ancora capire tante cose, non conosciamo i risvolti, sappiamo di questa positività ma prima di dare giudizi aspetterei le controanalisi. Già in passato ci sono state delle positività dovute ad integratori contaminati”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |