Bardiani CSF Faizanè, rievocazione storica a casa dello sponsor Ghigi 1870

La Bardiani CSF Faizanè tra passato, presente e futuro. La formazione dei Reverberi ha partecipato ieri alla rievocazione storica svoltasi presso il Pastificio Ghigi, casa dello sponsor Ghigi 1870 rientrato nel ciclismo dopo una lunga assenza nel team professional romagnolo in occasione del Giro d’Italia 2021. Per festeggiare i 150 anni della fondazione del pastificio, il 70° del debutto del team Ghigi 1870 alla Corsa Rosa (nel 1951), è stata dunque organizzata una emozionante giornata che riuniva i protagonisti di allora con quelli di oggi.

Saliti sulla mitica Alfa 1900 che faceva da ammiraglia del team a tra 1958 e 1962, c’erano alcuni dei ciclisti che indossarono quella maglia ormai più di 50 anni fa. Si tratta di Luigi Sarti, Romano Piancastelli, Angiolino Piscaglia, Mario Minieri e Livio Trapè, che per l’occasione sono stati accompagnati da Giovanni Visconti, Enrico Battaglin, Giovanni Carboni e Luca Covili, che hanno seguito in bici la vettura su lungomare di Rimini e Riccione fino alla sede del Pastificio Ghigi, storico marchio che un tempo era il terzo pastificio italiano.

“Oggi abbiamo ricordato il passato, festeggiando il presente e il futuro. Sono tanti i momenti importanti che abbiamo voluto ricordare con questo evento celebrativo, partendo certamente dai 150 anni del Pastificio, fino allo stretto rapporto tra Ghigi e il mondo dello sport con particolare attenzione al mondo del ciclismo e quindi naturalmente al Giro d’Italia – Ha dichiarato Mauro Tonello, Presidente di Ghigi 1870 – Un rapporto che nasce e si fonda sullo stretto legame che la sana alimentazione ha con lo sport a tutti i livelli. Se pensiamo alle altissime performance richieste ai ciclisti, l’alimentazione è certamente uno dei fattore che contribuiscono, ad esempio con una materia prima di primissima qualità a fornire quelle proprietà nutrizionali richieste agli sportivi e che solo una filiera certificata e trasparente come quella del pastificio Ghigi 1870 può garantire.”

Presente all’evento anche il team manager Roberto Reverberi: “Aver riportato nel ciclismo un brand storico come Ghigi 1870 è per noi un grande onore. Tra il 1958 e il 1962 la squadra Ghigi è stata protagonista del ciclismo italiano. Nel 2021, 70 anni dopo, Ghigi è tornato al Giro d’Italia sulle nostre divise. Oggi è stato molto bello scoprire la storica ammiraglia Alfa 1900, e vedere i nostri atleti al fianco dei protagonisti della storica squadra Ghigi. Un bel ponte tra il passato e il presente del ciclismo italiano.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio