UAE Team Emirates, Jan Polanc si ritira per problemi cardiaci: “Non è certo così che pensavo di fermarmi”

Jan Polanc si ritira con effetto immediato. La difficile decisione è arrivata dopo che in verno gli sono state riscontrate della anomalie cardiache nel corso degli esami di routine per l’idoneità agonistica. Dopo alcuni mesi e una lunga serie di controlli, la UAE Team Emirates ha annunciato oggi questa decisione diventata ormai inevitabile dopo che è stato valutato che i rischi associati al proseguimento della partecipazione allo sport d’élite erano maggiori dei benefici.

“Innanzitutto vorrei ringraziare il team e tutti i medici coinvolti per il loro sostegno durante questo processo – spiega il corridore sloveno, tra i gregari più preziosi in salita della formazione emiratina, capace anche di ottenere alcuni importanti successi – Ci sono voluti molti controlli e approfondimenti. Il team è stato al mio fianco e ha lavorato per trovare risposte e prendere le decisioni giuste. Un ringraziamento speciale va anche alla mia famiglia e ai miei amici che mi sono stati vicini in questo periodo e che mi hanno sempre sostenuto durante la mia carriera, sia nei momenti positivi che in quelli negativi”.

Malgrado il modo in cui finisce la sua storia in sella alla bici, il corridore sloveno si mostra sereno: “Ovviamente non è il modo in cui speravo di concludere la mia carriera, ma quando mi guardo indietro penso di poter essere molto felice. Sono nel ciclismo professionistico da 10 anni e con la UAE Team Emirates fin dall’inizio della mia carriera e con loro ho condiviso momenti straordinari. Spero di continuare a far parte di questa famiglia in qualche modo nel futuro. Non vedo l’ora che arrivi il futuro, perché in questo momento stanno accadendo molte altre cose belle nella mia vita e mi sento molto grato per questo e per tutto ciò che abbiamo già raggiunto”.

A commentare il ritiro di uno storico membro del team è il Team Principal Mauro Gianetti: “Abbiamo trascorso molti mesi a chiedere consiglio al nostro team medico e ad alcuni dei migliori specialisti al mondo riguardo il caso di Jan e la decisione finale è stata quella di fermarsi per il bene della sua salute. Jan è stato una risorsa per il nostro team fin dall’inizio e siamo molto orgogliosi di ciò che ha realizzato con noi nel corso degli anni. Il nostro team e la nostra organizzazione sono in continua espansione e speriamo di poter lavorare per trovare un nuovo ruolo per Jan in futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio