© Nippo - Fantini - Europa Ovini

Nippo-Fantini, Lobato rinforzo di qualità in supporto e alternativa a Canola (aggiornato)

Colpo Nippo – Fantini. Il CicloMercato è fuori stagione, ma la formazione italo-giapponese ha trovato comunque modo di arricchire il proprio organico con un corridore di grande valore, con una importante esperienza WorldTour e risultati di primo piano. Secondo quanto anticipa WielerFlits, si tratta di Juanjo Lobato, rimasto senza squadra questo inverno dopo una controversa disputa con la sua squadra in seguito all’assunzione non autorizzata di sonniferi.

Una questione che il ciclista iberico, già quarto alla Milano – Sanremo (nel 2014) e vicitore in carriera anche al Tour Down Under, non ha mai negato, ma il cui utilizzo ha sempre spiegato per ragioni personali, vivendo un periodo molto difficile in famiglia. Da subito si era dunque parlato per lui di un rientro, con l’interesse della Burgos – BH, con il 29enne che si era poi nelle scorse settimane detto pronto a tornare dopo aver affrontato un periodo sostanzialmente di disintossicazione.

Classe 1988, lo spagnolo sarà considerato “perfetto supporto e alter-ego di Marco Canola”, come si legge nel comunicato del team che ne conferma ufficialmente l’arrivo. Con 14 successi e una lunga esperienza in squadre di prima divisione, il ciclista iberico sarà chiaramente un valore aggiunto della squadra, in primis nella caccia alla Ciclismo Cup 2018, uno dei suoi grandi obiettivi stagionali, dando anche ulteriore peso e spessore alla partecipazione del team in eventi WorldTour ai quali la squadra deve essere invitata. Il contratto avrà durata annuale, con opzione per il 2019.

Già delineato il calendario del corridore, come spiega lui stesso a Zikloland. Si parte dunque questo fine settimana con Classic de l’Ardèche e Drôme Classic, seguite il week-end successivo da Strade Bianche e Gp Larciano. Ovviamente, lo spagnolo sarà presente anche nei grandi appuntamenti WorldTour con Tirreno – Adriatico e Milano – Sanremo nel suo programma, che vedrà un mese di marzo molto intenso con anche la Settimana Coppi e Bartali. Ci saranno poi anche Limburg Classic, Freccia del Brabante e Amstel Gold Race, con la prima parte di stagione che dovrebbe concludersi al Giro di Croazia.

“Sono molto felice che un altro atleta vincente e con grande esperienza World Tour decida di sposare il progetto NIPPO Vini Fantini Europa Ovini – commenta il generale manager Francesco Pelosi – Juan avrà un ruolo fondamentale per sostenere il nostro leader nelle grandi classiche e aiutarci al raggiungimento degli obiettivi sportivi che ci siamo prefissati. Conosco i motivi che hanno portato la LottoNL Jumbo e Juan a prendere una decisione consensuale e, dopo essere stato tranquillizzato dallo stesso team sul comportamento tenuto dall’atleta lungo tutto il 2017, in cui nonostante fosse stato l’anno più complicato della sua carriera Joan si è dimostrato professionale e scrupoloso lungo tutta la stagione, abbiamo deciso di offrirgli una seconda opportunità. Abbiamo verificato la reale motivazione dell’atleta a riprendere il filo con la sua carriera, superando un anno davvero difficile a livello personale (Nel 2017 Joan si è separato dalla sua compagna poco dopo la nascita del suo primogenito e ha perso nello stesso anno uno caro familiare suo mentor nel ciclismo, venuto a mancare a soli 43 anni), abbiamo deciso di accettare questa sfida come team, in linea con i principi #OrangeBlue. Il nostro team infatti si basa su valori etici e morali forti, definiti, chiari, ma anche aperti e comprensivi laddove giusto. Non prevediamo infatti l’esclusione di chi commette una distrazione in buona fede e concediamo, quando giusto farlo, una seconda possibilità a chi merita. Juan José ha pienamente capito come si opera nei team che pongono alla base del proprio progetto le regole, per questo sono convinto che abbia già pagato giustamente per la distrazione commessa e che non ripeterà mai più errori del genere. Ora ha solo bisogno di questa nuova opportunità e di questa nuova maglia per tornare a brillare e proseguire la sua bella e promettente carriera da atleta”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.