© Team LottoNL-Jumbo

Team LottoNL-Jumbo, Stef Clement dice addio al ciclismo professionistico

Stef Clement ha deciso di ritirarsi dal ciclismo professionistico. Il Team LottoNL-Jumbo ha annunciato in giornata l’addio del ciclista, che ha corso nel team neerlandese le ultime due stagioni. Il 36enne saluta dopo ben quattordici anni da professionista, dopo che problemi fisici lo avevano costretto a interrompere la sua preparazione per partecipare al Tour de France 2018. Fermo dal Giro di Romandia, il neerlandese entrerà a far parte dello staff del Team Jumbo-Visma, in cui si occuperà di alimentazione e nutrizione. La decisione è stata presa di comune accordo con la squadra, a seguito di numerosi test fisici e medici per valutarne la condizione fisica.

In carriera il corridore ha ottenuto sette successi da professionista, tra cui spicca quello in una tappa del Giro del Delfinato 2009. Quattro volte campione nazionale dei Paesi Bassi a cronometro, le corse contro il tempo sono la specialità su cui ha costruito buona parte della sua presenza nel ciclismo professionistico. Nel 2007 il neerlandese ha anche conquistato la medaglia di bronzo ai mondiali, dimostrando le sue qualità. Il suo ultimo sigillo è datato 2014, quando si impose in una tappa della Vuelta Ciclistica a Catalunya. In carriera Clement ha partecipato a 18 Grand Tour, sei volte in ognuno dei tre.

Il neerlandese ha spiegato la propria decisione, non senza un piccolo rimpianto: “Non è il modo in cui avrei voluto finire la mia carriera. Per quindici anni è stata la mia passione, il mio hobby e il mio lavoro. Mi guardo indietro con orgoglio, ho raggiunto più di quanto pensavo fosse possibile. Se non sei sicuro che un ritorno nelle corse sia possibile, inizi a guardare le alternative. Dopo che il team mi ha offerto questa posizione, sembrava una cosa giusta da fare per me. Sono grato alla squadra per quest’opportunità e non vedo l’ora di prendere una nuova direzione”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.