© Unipublic

Lotto Soudal, Maxime Monfort si ritira: “È tempo di voltare pagina”

Maxime Monfort annuncia il ritiro. Intenzionato a restare nel ciclismo, il belga non sarà comunque più in sella alla sua bici dal prossimo anno. Classe 1983, il corridore della Lotto Soudal è stato una promessa belga per i grandi giri, nei quali il suo miglior risultato è un sesto posto alla Vuelta a España 2011. Discreto passista-scalatore, ha poi chiuso più volte a ridosso della top ten, specialmente al Giro d’Italia, senza tuttavia più riuscire ad entrarvi. Nella sua carriera, iniziata nel 2004 con la maglia della Landbouwkrediet – Colnago, ha ottenuto cinque successi, di cui due proprio nel suo primo anno. Nel 2009 si è poi laureato campione nazionale a cronometro, con la maglia del Team Columbia dove era appena approdato dopo un triennio alla Cofidis, mentre risalgono al 2010 i suoi ultimi successi, con tappa e maglia della Bayern Rundfahrt.

L’anno successivo il passaggio alla Leopard, poi RadioShack, come gregario, prima di provare le proprie carte in prima persona con la Lotto Belisol, formazione in cui ha militato dal 2014 fino alla conclusione della carriera, spesso al servizio dei compagni, cercando in questi ultimi anni di inserirsi in fuga per conquistare nuovi successi.

“Non è senza emozioni che annuncio la fine della mia carriera professionistica – scrive sui social l’esperto corridore belga – È stata una scelta difficile, ma contemporaneamente la migliore che potessi prendere. Ho vissuto una stagione 2019 molto intensa, con grandi momenti nel mio ruolo di gregario, in particolare al Tour. Ho scelto di chiudere su questa nota positiva. Avrei potuto fare un altro anno in gruppo, ma sono convinto che sia arrivato il momento di fermarmi”.

 

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.