Human Powered Health, la rosa per il 2023 si chiude con il malato di colite ulcerosa Cory Greenberg: “Non volevo che questo condizionasse la mia vita”

La Human Powered Health chiude l’organico per il 2023 con un corridore che ha una bella storia da raccontare. L’ultimo acquisto della formazione statunitense, infatti, è Croy Greenberg. Il classe 1988 è al suo primo contratto con i professionisti dopo aver militato per alcuni anni in formazioni Contitental (l’ultimo anno ha corso con il Team Dauner Akkon), ma la sua vita è un bel messaggio di speranza per molte persone. Nato e cresciuto sognando di diventare un ciclista, lo statunitense si è trovato a dover lottare con una colite ulcerosa che lo ha costretto a rivedere i suoi piani e a rimanere a lungo ricoverato in ospedale.

Non ero più in grado di fare nulla – ha raccontato il nativo di Simi Valley – Non potevo mangiare, non potevo dormire e quando potevo lo facevo sul pavimento del bagno perché non riuscivo a spostarmi da lì. Fa parte di una condizione che è veramente imbarazzante perché hai a che fare con qualcosa di inerente al bagno e c’è una ragione se noi di solito chiudiamo a chiave: è una parte che vuoi tenere lontano dalla visione del pubblico”.

Una grande forza di volontà, però, lo ha spinto a cercare la soluzione per arginare il problema e riuscire a tornare in bicicletta: “C’è stato un momento della mia vita in cui ero disteso in ospedale e pensavo che non volevo permettere che questo condizionasse la mia vita […] Nel giro di sei mesi ero a correre il campionato nazionale Under 23 e sono riuscito a finirlo. Ero il fantasma del mio stato di forma precedente, ma mi ha dato la motivazione per capire cosa stava succedendo nel mio corpo e non arrendermi, per guardare sempre avanti”.

Il lavoro fatto da Greenberg è stato lungo, ma gli ha permesso di imparare a convivere con una malattia cronica e di poter condurre l’esistenza che aveva sempre sognato, fino alla firma con la Human Powered Health: “Quando ho appreso la notizie le prime due notti non ho dormito […] Questa squadra porta avanti un messaggio che si basa sul miglioramento della salute dell’individuo […] Vorrei ispirare le altre persone che potrebbero un giorno correre con questo team che stanno vivendo con una malattia cronica e che non pensano che sia raggiungibile, questo è il mio sogno”.

“Quando i dottori hanno detto che non pensavano che io sarei potuto tornare a correre, era irrilevante. Potevo correre ancora? Certamente. Potevo e potevo educare me stesso ad aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi. Quando stati toccando il fondo le cose sembrano impossibili, ma non dimenticare mai chi sei come persona e cosa sei a causa delle tue condizioni. La diagnosi non dice chi sei, tu stesso dici chi sei“.

Con questo ingaggio la formazione statunitense chiude definitivamente la rosa per il 2023 con 22 corridori di 8 nazionalità differenti che cercheranno di mettersi in mostra nelle competizioni alle quali prenderanno parte.

Elenco corridori Human Powered Health 2023

Kristian Aasvold
Stanisław Aniołkowski
Alan Banaszek
Stephen Bassett
Charles-Étienne Chrétien
Pier-André Coté
Adam de Vos
Paul Double
Matt Gibson
Cory Greenberg
Chad Haga
Gage Hecht
August Jensen
Colin Joyce
Wessel Krul
Bart Lemmen
Barnabás Peák
Benjamin Perry
Embret Svestad Bårdseng
Gijs Van Hoecke
Sasha Weemaes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio