Gazprom-Rusvelo, Ilnur Zakarin si ritirerà al termine di questa stagione: “Voglio passare più tempo con la mia famiglia e vedere i miei figli crescere”
Il 2022 sarà l’ultimo anno in gruppo per Ilnur Zakarin. Come da lui stesso annunciato sul suo profilo Instagram, infatti, al termine di questa stagione il corridore della Gazprom-Rusvelo appenderà la bici al chiodo. Passato professionista nel 2013 proprio nella formazione dove milita attualmente, il 32enne è stato per anni una colonna della Katusha, squadra con la quale ha partecipato a tutti e tre i Grandi Giri, chiudendo al terzo posto la Vuelta a España 2017, e con la quale ha ottenuto sei delle otto vittorie della sua carriera, tra le quali spiccano due frazioni al Giro d’Italia (nel 2015 e nel 2019) e una tappa al Tour de France 2016. Nel suo palmares trovano spazio anche una tappa alla Parigi-Nizza 2016 e la classifica finale del Giro di Romandia 2015.
“Ho pensato a lungo a come dare questa notizia – esordisce Zakarin nel post pubblicato su Instagram – A volte è importante descrivere i propri pensieri. Voglio che capiate quanto questo sia importante per me in questo momento […] Da giovane pensavo a grandi traguardi, volevo rendere orgogliosi mia madre e mio padre. Ho deciso di allenarmi sempre più spesso e più duramente e di non mollare. Quello che è stato il mio allenatore per 10 anni mi diceva che sarei arrivato al mio obiettivo solo attraverso il lavoro. Poi Vika (la moglie, ndr) è apparsa nella mia vita. Ed è iniziato il sogno più bello. Ho ottenuto le mie prime vittorie. Pensavo fosse un sogno, con alti e bassi. Non volevo svegliarmi! E quando mi sono svegliato ho pensato a un’altra vita, per poter passare più tempo con la mia famiglia e vedere ogni giorno i miei figli crescere. E posso fare altre cose interessanti. Questa sarà l’ultima stagione della mia carriera sportiva. Il vostro supporto mi ha sempre dato forza, il che significa che nel 2022 darò il massimo!“.