CicloMercato 2025, Ben Hermans chiude la carriera a 38 anni
Ben Hermans ha deciso di mettere fine alla sua carriera agonistica. Il 38enne belga ha visto concludersi il contratto che lo legava alla Cofidis e, di fatto, è entrato nel 2025 senza una sistemazione per la stagione ormai iniziata. Dopo aver atteso qualche settimana, rispetto all’annuncio della separazione dalla squadra francese, Hermans ha dichiarato conclusa la sua esperienza di corridore, dopo 16 annate da professionista. Il belga ha vestito le maglie di Topsport Vlaanderen, RadioShack, BMC, Israel Cycling (nelle sue varie denominazioni) e, infine, Cofidis, con la quale, nel 2024, non ha raccolto risultati particolari.
“Posso accettare di ritirarmi ora – aveva dichiarato nei giorni scorsi il corridore a WielerFlits – L’anno scorso non mi sembrava giusto farlo, perché arrivavo da un brutto incidente e non avevo potuto mettermi alla prova nella parte conclusiva di quella stagione. Adesso, invece, ho potuto correre le corse che volevo correre. Quindi, se deve andare così, che vada così. Non ho più 33 anni ed è il momento di mettere le cose nella giusta prospettiva”.
Ora è arrivata la notizia del ritiro, riportata da Het Belang van Limburg: “Non ho ancora dei piani per il futuro – le parole di Hermans – Dovrò abituarmi a non essere più un corridore e ci vorrà qualche mese. Poi, ho qualche idea, ma non c’è ancora nulla di concreto. Di sicuro non affretterò le cose”.
In carriera, il belga ha vinto la Freccia del Brabante 2015, la classifica generale del Tour of Oman 2017, due volte quella del Giro d’Austria (2018 e 2019), quella della Arctic Race of Norway 2021 e anche il Giro dell’Appennino 2021. In tutto, Hermans ha riportato 19 successi da professionista in carriera.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |