CicloMercato 2024: De Marchi, Ewan, Gougeard, Kogut, Lafay, Landa, Morgado, Russo

Il CicloMercato 2024 aprirà ufficialmente fra pochi giorni, ma i motori si stanno scaldando da tempo. Numerosi i trasferimenti attesi, come sempre, a partire dal primo agosto e nell’attesa non mancano le anticipazioni. Tra i nomi più caldi nelle ultime settimane c’è quello di Mikel Landa, che dopo un deludente Tour de France sembra di nuovo destinato ad un ruolo da gregario per quelle che ormai sembrano le sue ultime stagioni da professionista. Terzo al Giro d’Italia sette anni dopo la sua prima volta, il basco sembra sempre più vicino alla Soudal – QuickStep, formazione nella quale andrebbe a trasformarsi come l’uomo di fiducia ed esperienza al fianco di Remco Evenepoel per il suo assalto al Tour de France. Se al momento non c’è ancora niente di ufficiale, le indiscrezioni si fanno sempre più insistenti e ormai la trattativa sarebbe vicina a trovare un accordo, come riporta anche Ciro Scognamiglio.

Vicino al rinnovo invece Alessandro De Marchi, che secondo il giornalista della Gazzetta dello Sport, sarà dunque in gruppo anche il prossimo anno con il Team Jayco – AlUla con il quale quest’anno ha dimostrato nuovamente il suo livello e la sua grande determinazione. Se l’accordo non è stato ancora ufficializzato, sarebbe tuttavia ormai cosa fatta per l’ex Maglia Rosa, elemento importante nelle strategie del team nei grandi giri, pronto a dare il suo contributo ai capitani, ma anche con la possibilità di giocarsi le sue carte in tentativi dalla lunga distanza.

Se per i trasferimenti tra squadre professionistiche bisogna aspettare, per neoprofessionisti o corridori che arrivano dalle altre categorie si può già firmare. Hanno così annunciato le loro prime mosse Israel – Premier Tech e Cofidis. La formazione professional ha infatti ufficializzato la promozione in prima squadra, con un contratto biennale, del velocista 22enne Oded Kogut, prodotto del vivaio nazionale che quest’anno si è imposto nella prova a cronometro dei campionati nazionali, nonché proprio in questi giorni vincitore delle prime due tappe della Dookola Mazowsza.

Torna invece fra i professionisti il coriaceo Alexis Gougeard, quest’anno costretto a una stagione tra i dilettanti in seguito alla burrascosa chiusura della B&B Hotels lo scorso inverno. Già vincitore di tappa alla Vuelta, il 30enne francese quest’anno ha dominato la scena in una categoria alla quale chiaramente non appartiene, conquistandosi questa nuova importante opportunità, con un contratto annuale che chiaramente spera possa permettergli di ritrovare un sereno finale di carriera.

Regna invece grande incertezza a questo punto riguardo il futuro di Caleb Ewan alla Lotto Dstny. L’esistenza di un contratto in essere non sembra infatti assolutamente un ostacolo visto che la stessa dirigenza, dopo quanto successo al Tour de France quest’anno, si è detta disposta a lasciar andare quello che sino allo scorso anno era il punto fermo del proprio organico. Due stagioni difficili, forse psicologicamente ancor più che fisicamente, hanno cambiato la situazione e un addio a fine anno sembra ormai sempre più vicino. Si è ipotizzato anche la possibilità di una rottura del contratto già quest’anno, ma questo, al momento, appare più complicato, anche se il team belga non sembrerebbe contrario, secondo quanto riporta Vélo. La rottura ancora non è definitiva, ma la situazione sembra difficilmente sanabile al momento, anche considerando che la formazione belga ha in Arnaud De Lie uno degli astri nascenti degli sprint.

Si allontana invece dal WorldTour Antonio Morgado, che recentemente era stato dato molto vicino alla UAE Team Emirates, seguendo i connazionali Joao Almeida, Ivo e Rui Oliveira. Un trasferimento che  questo punto sembra allontanarsi, così come quello di Victor Lafay alla Ineos Grenadiers, con la formazione britannica che, come riporta Daniel Benson, si sarebbe defilata dalla trattativa, nella quale comunque restano comunque altre numerose squadre.

Intanto continua l’asse Arkéa-Samsic / Groupama-FDJ, con le due squadre che potrebbero vedere il prossimo anno numerosi corridori passare da una parte all’altra. Se la mossa principale è il passaggio di Arnaud Démare con alcuni suoi uomini di fiducia, direzione inversa potrebbe invece fare Clément Russo, che dopo anni nella formazione bretone con la quale è passato professionista nel 2018 sarebbe infatti in trattativa con il team di Marc Madiot, secondo quanto riporta Le Télégramme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio